- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Il teatro itinerante della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e Cooperazione Europea della Regione Campania, ha presentato questa mattina, alla stazione ferroviaria di Benevento, lo spettacolo “Deportati”.

Un accurato e particolare adattamento teatrale itinerante, supportato da un documentato e storico approfondimento apprezzato anche dalla critica internazionale. Un simbolico processo a porte aperte in cui “difesa” e “accusa” si affrontano nell’emblematico confronto tra chi nega l’Olocausto e chi afferma che è stata la pagina di storia più aberrante della nostra civiltà.

“Un processo in un tribunale dell’umanità tratto da uno spettacolo teatrale più ampio chiamato “Vinti e vincitori” in cui viene affrontato il fenomeno dello Shoah soprattutto sulla questione del negazionismo ancora oggi diffusissimo”. Presenta così “Deportati” l’attore Ivan Santinelli.

“Si scontrano sulla scena accusa e difesa. La parte ebrea e quella nazista. Il tutto nasce dall’idea di trasformare le stazioni, anche per pochi attimi, in un luogo di aggregazione e di incontro teatrale occasionale per chi si trova ad attendere il treno. Un momento da differire nel tempo per non ancorarlo solo alla giornata della Memoria del 26 gennaio ricordando ciò che avvenuto con costanza”.

Prossimi appuntamenti l’8 maggio alla stazione di Salerno e il 25 maggio a Mergellina dove si chiuderà l’iniziativa itinerante

Presente alla stazione centrale di Benevento, per assistere allo spettacolo, anche l’Assessore all’Istruzione del Comune di Benevento, Rossella Del Prete che ha commentato positivamente l’iniziativa: “Un’iniziativa originale che celebra la giornata della Memoria scegliendo una location molto particolare e simbolica fondamentale e interessante soprattutto per i ragazzi che così possono approfondire il tema della memoria e della Shoah”