- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Undici spettacoli in sei serate. La XXXIX edizione di Benevento Città Spettacolo, la tradizionale kermesse, ancora una volta con la direzione artistica affidata a Renato Giordano, si annuncia densa di appuntamenti. La conferenza stampa di presentazione al Teatro De Simone, ha offerto una ampia panoramica dell’evento che animerà il capoluogo sannita dal 25 al 30 agosto. Ad aprire i battenti ci penserà Fiorella Mannoia, a piazza Castello. Chiuderà Gigi D’Alessio, il 30 agosto nella stessa piazza.

La rassegna 2018 non sarà dunque settembrina: del resto il Comune di Benevento, ente promotore, sopratutto quest’anno ha vissuto momenti particolarmente difficili per tenere in piedi un appuntamento così prestigioso i cui costi però lo rendono di complicata gestazione. La kermesse vedrà protagonisti anche Nino Frassica il prossimo 27 agosto alle ore 22.30 a piazza Roma con ingresso libero, nonché  Enzo Avitabile il 28 agosto in piazza Roma (ingresso libero). Ma la Città Spettacolo darà spazio anche a mostre e presentazione di libri. 

Non ci saranno quest’anno invece gli stand gastronomici che molte polemiche avevano alimentato lo scorso anno. Torneranno le anteprime teatrali. Alle ore 21 al Teatro De Simone, in scena Marina Confalone con “Una relazione per un’accademia”.  Da segnalare anche gli spettacoli di Marina Confalone e Isa Danieli. Spazio ai giovani con  Radio Company con il Festival anni ’80 e il cantante Gazebo come ospite. In programma anche il concerto Disney per i più piccoli e il rap di Luchè, Tedua e Geolier. Spazio inoltre al cinema con l’apertura del San Marco e la rassegna “Pellicole nel cassetto”: si inizia domenica 26 agosto con la proiezione de “Il Tramite”.

La Conferenza Stampa ufficiale al Teatro De Simone ha visto la partecipazione del sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha sottolineato: “Daremo spazio al teatro quest’anno. Le difficoltà erano oggettive con la Regione Campania poi si sono resi conto che avevamo ragione noi a chiedere un sostegno vero”. 

La parola è poi passata al vice sindaco e assessore comunale alla Cultura Oberdan Picucci:Il Festival rappresenta un momento importante. Una città spettacolo che è ricca di eventi  e familiare. Un’offerta importante“. Per il vice sindaco questa rassegna è la riscoperta dell’orgoglio dell’appartenenza: ” Da qualche anno non è più la rassegna annacquata ma è percepita dalla comunità”. 

Presente il presidente della Camera di Commercio Antonio Campese che ha esortato il primo cittadino ad organizzare al più presto un evento dedicato  al vino a Palazzo Paolo V. Infine è intervenuto il direttore artistico Renato Giordano: “E’ un grande festival. Quest’anno e’ ancora più importante. Ci sarà tanto teatro e partiremo la sezione cinema con film prodotti e mai distribuiti ” . Spazio e grande risalto al teatro: “ Debutterà da noi Marina Confalone . Riapriremo il Teatro San Nicola, sarà attivo l’Hortus Conclusus e il San Vittorino”. Giordano ha poi elogiato Nino Frassica, protagonista di questa rassegna: ” Amo il cabaret. Amo la sua follia.  Il cabaret è la forma teatrale più forte intelligente e interessante”.