- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  La decisione di Nicola Sguera di lasciare il Movimento 5 Stelle e di dimettersi da consigliere comunale ha creato diverse discussione politiche sia all’interno del consesso comunale che all’esterno. Pasquale Basile, storico attivista del Lap Asilo 31, ha commentato la decisione di Sguera, sottolineando la coerenza dell’ormai ex pentastellato: “Credo sia stato un gesto di coerenza da parte di Nicola Sguera. Il Movimento 5 Stelle ha sempre avuto delle contraddizioni al proprio interno facendo intravedere punti di ambiguità su temi quali la sicurezza e i migranti“.

Il consigliere Sguera – ricorda Basile –  ha creduto fino all’ultimo nella possibilità e nell’incisività anche  sul piano del cambiamento dei 5 stelle che invece oggi, con l’alleanza di governo con la Lega, ha deciso di disconoscere quelli che sono stati gli elementi di forza che hanno determinato una grande affermazione elettorale nel Meridione. Scompare dal contratto la questione sud. Il Movimento 5 stelle ha tradito il proprio elettorato. Nicola ha fatto gesto di coerenza in linea con la proprio azione politica alla quale ha sempre anteposto la questione etica.”

Dal nostro punto di vista – conclude l’attivista del Lap Asilo 31 –  poteva riflettere un attimo e provare a dare anche incisività al proprio ruolo di consigliere comunale, in modalità civiche, provando a rilanciare un nuovo percorso politico sui temi a lui cari come l’ambientalismo e la giustizia sociale ma c’era d’aspettarselo visto che, come detto prima, ha sempre anteposto la questione etica rispetto a quella politica.”

Nel video l’intervista completa a Pasquale Basile