Tempo di lettura: 1 minuto

Benevento – Consegnate questa sera le Medaglie d’Onore ai cittadini che sono stati deportati o internati nei lager nazisti. La cerimonia, celebrata presso l’auditorium “San Vittorino” di Benevento è stata organizzata dalla Prefettura di Benevento d’intesa con il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, il Rotary Club di Benevento, la fondazione Gariwo “La foresta dei giusti” e la Comunità Ebraica di Napoli.

L’appuntamento rientra tra gli eventi in programma per la Giornata della Memoria prevista per sabato 27 gennaio. Dopo la consegna delle Medaglie d’Onore si è aperto il dibattito sul tema “La Legislazione razziale, italiana, Analisi su: origini, responsabilità e illegittimità a 80 anni dalla sua emanazione”, con gli interventi di Davide Jona Falco dell’Unione delle Comunità Ebraiche di Roma e di Felice Casucci docente dell’Università degli Studi del Sannio e l’arcivescovo metropolita di Benevento, Mons. Felice Accrocca.

Durante la serata anche momenti musicali eseguiti dagli allievi del Conservatorio “Nicola Sala” e letture di brani sul tema a cura degli studenti dei licei “Rummo” e del “Guacci”.

Nel video l’intervista a Davide Jona Falco dell’Unione delle Comunità Ebraiche di Roma e all’arcivescovo metropolita di Benevento, Mons. Felice Accrocca.