- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – I biancoverdi lanciano un contest e si affidano ai propri tifosi per la scelta delle divise da gara della prossima stagione. Un’idea rivolta a tutti i designer di professione, ma non solo, che vorranno cimentarsi nella creazione delle tre maglie che i lupi indosseranno nella stagione 2018/2019. Le bozze andranno consegnate entro il 2 gennaio. Poi saranno i tifosi a votare on line le loro preferite.

Una decisione, quella presa dell’Us Avellino abbastanza insolita per il calcio italiano. In Inghilterra invece i club si affidano spesso ai loro tifosi non solo per il design delle divise da gara, ma anche per la scelta dei crest. Negli ultimi anni però anche in Italia le società stanno dando sempre più importanza ai loro tifosi coinvolgendoli in scelte che riguardano la società: come appunto nella scelta di una maglia. Era successo con la Roma nel 2013, con il Lecce lo scorso anno e con la Reggina per questa stagione in corso. La novità, rappresentata dall’Avellino, è che i tifosi sceglieranno tutte e tre le maglie da gara.

Inoltre, altra novità, non sarà lo sponsor tecnico a presentare i modelli da scegliere, ma le proposte le faranno i designer che parteciperanno al contest. Ed in questo caso, l’esempio più recente è quello dell’Adidas che un anno fa aveva lanciato un contest rivolto ai grafici di tutto il mondo per la realizzazione delle terze maglie di Juventus, Milan, Manchester United, Real Madrid, Bayer Monaco e Flamengo.

Il progetto dell’Avellino mette assieme tutti questi precedenti. E per conoscere le nuove maglie della prossima stagione basterà aspettare il prossimo 10 gennaio.

Dopo il 2 gennaio, infatti, la società suggerirà ai concorrenti eventuali modifiche da apportare alle bozze basandosi su parametri tecnici e regolamentari. La prima e la seconda maglia dovranno ad esempio essere rispettivamente verde e bianca, mentre la scelta del terzo colore sarà a discrezione dei designer. Poi, dal 4 al 10 gennaio sarà possibile votare la propria preferita sul sito internet della società o sulla Pagina Facebook ufficiale.