- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Castelvenere (Bn)  – Continua il tour della presentazione del libro “Samnes. Amore e Guerra ai tempi dei Sanniti” di Antonello Santagata, Edizione Arpeggio Libero.
Sabato 24 marzo, alle ore 18:00 presso le cantine Simone Giacomo a Castelvenere, verra’ presentato il libro di Antonello SantagataSamnes. Amore e Guerra ai tempi dei Sanniti”.
La scelta della location è ricaduta su Castelvenere, il comune più vitato d’Italia, e sulla Cantina Simone impegnata oltre che nella produzione di un ottimo vino, anche nel sociale, nell’Arte e nella cultura. Un’occasione per creare sinergie e per promuovere, da un lato, un libro che racchiude una narrazione dei grandi miti del Sannio: Lomèa, bellissima ragazza devota alla dea Jana, pertanto una “janara”, Lucio un gladiatore Sannita, avversario orgoglioso dei conquistatori romani ed il terzo grande protagonista: il vino; dall’altro promuovere un territorio, con la sua storia, la cui economia è basata essenzialmente sulla produzione di uva,  vino e dell’enoturismo.
Il vino, quindi grande protagonista della serata.

L’autore di Samnes analizza con spirito curioso 17 aspetti della vita degli antichi sanniti, 17 aspetti sociali dal vino alla cucina, dalla medicina alla cura della persona, soffermandosi in modo particolare sul vino locale. Il romanzo porta il lettore alla conoscenza della gloriosa storia del popolo Sannita.Un popolo erroneamente descritto come un popolo rozzo e arretrato si riscopre, attraverso la lettura del libro, come una civiltà raffinata ed elaborata.

Conoscere la propria storia e le proprie radici culturali aumentano l’orgoglio di appartenere ad un territorio, quindi,  se si è orgogliosi della propria terra si ha un motivo in più per investire su di essa, piuttosto che scappare via lontano” questa è la frase che meglio esprime il messaggio che vuole trasmettere l’autore ai suoi lettori. 
Un momento, dunque, di alta riflessione culturale, nonché di ritorno alle origini, rivisitando, con un pizzico di orgoglio e sentimentalismo, le proprie radici, che spesso, purtroppo, vengono trascurate.

Interverranno all’incontro culturale,  il Sindaco di Castelvenere, Mario Scetta; Raffaele Simone, storico; Antonello Santagata, Autore. 
Modera Pasquale Carlo, giornalista.