- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stata scelta la Reggia di Caserta per il debutto della Demiurgo Shakespeare Company,  la prima compagnia Italiana specializzata in messe in scena di opere di William Shakespeare in luoghi non teatrali.

E tra i borghi, i parchi, i castelli d’Italia che la Compagnia sceglie per portare sia il teatro tra la gente sia la gente a contatto immersivo con i classici di Shakespeare, è stata scelta l’Aperia del Giardino Inglese della Reggia di Caserta per il “Mercante di Venezia”, in scena dal  2 e 3 settembre alle ore 21.

Sarà anche l’occasione più degna per ammirare e godere di uno degli scorci più suggestivi del monumento: nata per volere del Vanvitelli affinché potesse sopperire alle necessità di acqua in caso di guasti all’acquedotto, la cisterna non fu mai adoperata per questo scopo. In epoca francese fu utilizzata come luogo di allevamento delle api per la produzione di miele (di qui il nome “aperia”).  Nel 1826, durante il regno di Francesco,  fu adibita “ad uso di flora”, ossia come serra per la coltivazione di piante arboree. Vi fu perciò collocata la statua di Flora o Cerere, realizzata da Tommaso Solari nel 1761.

Con la regia di Andrea Cioffi, in collaborazione con Franco Nappi REGIA e con l’assistenza di Roberta Astuti, l’opera vedrà in scena:

Lucio de Francesco nel ruolo del DOGE DI VENEZIA:
Luigi Credendino nel ruolo del LANCILLOTTO

Franco Nappi nel ruolo di SHYLOCK

Alessandro Balletta el ruolo di LORENZO
Andrea Cioffinel ruolo di BASSANIO
Davide Mazzella nel ruolo di GRAZIANO
Chiara Vitiello nel ruolo di PORZIA

Aurelio De Matteis nel ruolo di ANTONIO

Roberto Matteo Giordano nel ruolo di NERISSA

Sara Guardascione nel ruolo di GESSICA

Dato l’ambiente piuttosto ristretto, i posti per godere lo spettacolo saranno limitatissimi e avranno un costo di 20 euro.