- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Entro l’estate partiranno i lavori per la realizzazione di un campo di calcio nel Rione Vanvitelli il cui manto sarò composto da materiale ricavato da pneumatici fuori uso.

L’annuncio arriva dal Comune di Caserta poche ore dopo l’approvazione del progetto da parte del Comitato Nazionale presieduto e coordinato dal Ministero dell’Ambiente che si occupa di effettuare opere di risanamento ambientale nell’area compresa tra le province di Napoli e Caserta, in passato nota con il nome poco felice di “Terra dei Fuochi”.

L’opera, finanziata  per circa 400mila euro, vedrà  il recupero del campo di calcio del Rione, il cui manto erboso (erba sintetica di ultima generazione) verrà realizzato con gomma riciclata grazie al lavoro svolto da Ecopneus, la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU). Inoltre, è in programma anche la riqualificazione del campo polifunzionale adiacente a quello dedicato esclusivamente al calcio. Un intervento praticamente speculare a quanto realizzato a Scampia, sempre dalla stessa struttura nazionale, nello scorso mese di novembre.

Nel Rione Vanvitelli, fanno sapere dagli uffici comunali casertani, sono stati già compiuti dei sopralluoghi e la struttura che sorgerà sarà perfettamente integrata nel nuovo piano degli impianti sportivi che sta mettendo a punto l’assessore al ramo, Alessandro Pontillo.