- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi è un grande giorno per la Campania per quanto riguarda il disastrato settore dei trasporti. Il governatore della Campania già da tempo conduceva la sua campagna a favore del trasporto pubblico gratuito per gli studenti e questa mattina durante la presentazione del programma lo ha ribadito. “Arriveremo a sottoscrivere 100mila abbonamenti per studenti“, ha detto Vincenzo De Luca spiegando che in un primo momento era prevista la copertura per 80mila studenti, ma già “lo scorso anno siamo arrivati a 90mila abbonamenti“.

E’ una iniziativa per la quale investiamo più di 20 milioni di euro l’anno – ha affermato – dovremmo trovare altra copertura in più per questo anno. Si tratta di un’iniziativa di cui siamo sinceramente orgogliosi, il trasporto gratuito per gli studenti delle scuole medie inferiori, superiori e delle università che hanno una distanza tra casa e scuola superiore a 1 chilometri e un reddito Isee non superiore a 35mila euro annui“.

Comprendiamo in pratica – ha sottolineato – quasi tutte le famiglie campane. Provate a immaginare una famiglia che ha due ragazzi che vanno a scuola con un costo medio dell’abbonamento di 320 euro, cosa che significa spendere sui 650 euro – ha aggiunto – Questo decide a volte la possibilità o meno di mandare a scuola un ragazzo e una ragazza, è dunque una misura di grandissimo valore sociale. In relazione agli abbonamenti gratuiti – ha concluso – abbiamo dato una mano ad alcune aziende che hanno dovuto potenziare i loro mezzi per far fronte alla richiesta di abbonamenti“.

Ma le novità non sono finite. Ne arriva una molto importante e si tratta di nuovi posti di lavoro per ragazzi nell’Eav, azienda che opera nel settore dei trasporti la cui storia, specialmente negli ultimi tempi, è particolarmente turbolenta. “Ci prepariamo a fare nuove assunzioni per 350 unità giovani in Eav“, ha detto il presidente. “Come Regione noi abbiamo competenza sull’Eav e la Circumvesuviana. Dal punto di vista della Regione – ha concluso – siamo estremamente soddisfatti perchè abbiamo risanato l’azienda“.