- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Due turni al termine del girone di andata. Sei punti separano il Napoli dal titolo – virtuale ma comunque ambito – di “campione d’inverno”. La squadra di Sarri questo pomeriggio sarà di scena al San Paolo per il match interno contro la Sampdoria. Gli avversari di turno sono reduci dal roboante ko interno contro il Sassuolo che ne ha pregiudicato la marcia verso le zone alte della classifica, ma in questo torneo sono stati in grado di battere la Juventus creando grattacapi a gran parte delle big. Dunque massima attenzione per gli azzurri, che proporranno il classico 4-3-3 per fronteggiare i blucerchiati.

Qui Napoli – Diversi cambiamenti, preventivabili, nell’undici titolare rispetto alla sfida di coppa Italia con l’Udinese che ha segnato il passaggio del turno ai quarti di finale. In porta si rivede Reina alle spalle della difesa a quattro composta dai centrali Albiol e Koulibaly e dai terzini Mario Rui a sinistra e Hysaj a destra. In mediana Jorginho sarà il perno centrale, coadiuvato dagli interni Allan e Hamsik. Al centro dell’attacco a tre spazio a Mertens, alla ricerca del gol perduto. Ad aiutarlo nell’impresa ci penseranno ancora una volta Callejon e Insigne, andato a segno in coppa e capace di brillare anche nel periodo di appannamento della squadra.

Qui Sampdoria – Giampaolo per il match del San Paolo dovrà fare a meno degli indisponibili Alvarez e Linetty. Tuttavia i problemi maggiori per il tecnico sampdoriano sono quelli che provengono da un calo fisiologico disastroso che negli ultimi tempi ha condotto alle sconfitte con Bologna, Lazio e Sassuolo. Nelle ultime quattro sfideuno solo il punto conquistato, quello con il Cagliari alla Sardegna Arena, per altro dopo che i liguri erano stati in vantaggio addirittura di due lunghezze. Contro il Napoli solito 4-3-1-2 con Viviano tra i pali; Bereszynski, Silvestre, Ferrari e Strinic in difesa alle spalle del trio composto da Barreto, Torreira e Praet. A supporto delle punte Caprari e Quagliarella (grande ex del confronto), in posizione di trequartista, agirà Ramirez.

Le probabili formazioni (stadio San Paolo, ore 15):

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri.

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Caprari, Quagliarella. All. Giampaolo.

Arbitro: Massa di Imperia

Assistenti: Valeriani-Liberti

IV Ufficiale: Di Paolo

Var: Mariani e Longo