Un legame simbolico tra due territori, uniti da cultura, tradizione e valori condivisi. È questo lo spirito che anima il Patto di Amicizia che sarà sottoscritto mercoledì 21 maggio alle ore 10:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Nocera Superiore, tra l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Gennaro D’Acunzi, e quella di Mugnano del Cardinale, rappresentata dal Sindaco Alessandro Napolitano.
«Un’occasione preziosa – ha dichiarato il sindaco Gennaro D’Acunzi – per rafforzare la cooperazione istituzionale tra due comunità che, pur geograficamente distanti, condividono l’accoglienza, la devozione religiosa e l’impegno per la valorizzazione della propria identità culturale». Il Patto prevede ambiti di collaborazione che spaziano dalla promozione turistica alla valorizzazione del patrimonio culturale e religioso, fino ad arrivare a iniziative educative, sociali e giovanili.
Al termine della cerimonia ufficiale, è prevista una visita guidata congiunta ai principali siti storico-archeologici della città: dal Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore alla Domus del Decumano, concludendo la visita al Parco Archeologico Urbano, in un momento di condivisione e inclusione insieme ai ragazzi del Centro Polivalente di via Russo e all’associazione “I Monacielli”.