Tempo di lettura: 2 minuti

La candidatura di Roberto Fico alla presidenza della Regione Campania ha ricevuto il pieno sostegno di Ciro Buonajuto, vicepresidente Anci ed ex sindaco di Ercolano. Buonajuto ha definito la scelta “una buona notizia per tutto il centro sinistra”, augurando buona fortuna all’ex presidente della Camera per la prossima sfida elettorale.

Secondo Buonajuto, Fico possiede “il profilo giusto” ed è stato in grado di tenere unito quel campo largo che rappresenta “l’unico argine alle destre estremiste”. Un’area politica che, a suo avviso, ha dimostrato di saper dialogare con i territori e raccogliere le istanze dei cittadini per portarle dentro le stanze del governo.

L’ex primo cittadino di Ercolano ha sottolineato la necessità di consolidare questa coalizione attraverso regole chiare e un programma condiviso, che ponga nuovamente al centro le persone e rispetti un codice etico, come richiesto dallo stesso Fico. Buonajuto ha affermato che questo nuovo centrosinistra potrà fare la differenza solo se la partecipazione diventerà la sua stella polare, un valore che i sindaci incarnano ogni giorno affrontando i problemi reali della gente.

“Una partecipazione che non deve essere un mero slogan da campagna elettorale” ha precisato, “ma un modo di fare politica” che dovrà guidare l’azione del prossimo Consiglio Regionale. Buonajuto si è detto convinto che la sfida si potrà vincere solo “camminando insieme”, unendo esperienze e competenze. In questa battaglia porterà i temi a lui cari: legalità, cultura e turismo come leve di riscatto e sviluppo economico per la Campania.