Tempo di lettura: 2 minuti

All’Etihad Stadium il Manchester City supera il Napoli per 2-0 in una gara segnata dall’espulsione di Giovanni Di Lorenzo al 21’ del primo tempo. L’inferiorità numerica ha condizionato in modo decisivo l’esordio in Champions League degli azzurri, che hanno resistito finché hanno potuto ma sono stati travolti nella ripresa dai campioni d’Inghilterra.

La partita si era aperta con coraggio da parte della squadra di Conte, che nei primi minuti era riuscita anche a rendersi pericolosa con Spinazzola e Politano. Il City, però, ha preso presto il controllo del gioco e ha iniziato a macinare occasioni: Milinkovic-Savic si è esaltato più volte su tentativi di Haaland, Foden e Reijnders, tenendo a galla i suoi.

L’episodio chiave arriva al 21’: fallo di Di Lorenzo su Haaland lanciato a rete, rosso diretto dopo il check del VAR. Conte corre ai ripari sacrificando subito Kevin De Bruyne, applauditissimo dal suo ex stadio, per inserire Olivera e riequilibrare la squadra. Per il belga, tornato all’Etihad per la prima volta da avversario, solo 26 minuti in campo e una standing ovation del pubblico.

In dieci uomini il Napoli ha resistito fino all’intervallo (0-0), grazie soprattutto alle parate di Milinkovic e a un salvataggio sulla linea di Politano. Nella ripresa, però, il dominio del City si è trasformato in gol: al 56’ Foden ha imbucato per Haaland, che di testa in pallonetto ha firmato l’1-0, 50ª rete in carriera in Champions. Pochi minuti dopo, al 65’, Doku ha chiuso i giochi con un’azione personale da fuoriclasse, saltando tre avversari e infilando Milinkovic con un sinistro preciso. Conte ha provato a dare nuova linfa con i cambi (Gilmour, Neres ed Elmas), ma l’uomo in meno ha impedito agli azzurri di reagire. Nel finale il City ha gestito senza rischiare più nulla, rallentando i ritmi e portando a casa tre punti meritati.

Per il Napoli resta l’amarezza di una partita condizionata dall’espulsione. Per il City, invece, un’altra serata europea da protagonista, con Haaland e Doku sugli scudi.

Manchester City-Napoli 0-2

Reti: 56′ Haaland, 65′ Doku

Manchester City: Donnarumma; Khusanov, Ruben Dias, Gvardiol (80’Ake), O’Reilly; Rodri (60′ Nico Gonzalez); Bernardo Silva, Reijnders (80’Lewis); Foden, Doku (69′ Savinho); Haaland (80′ Bobb). Allenatore: Guardiola. 

Napoli: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola; Lobotka (71′ Gilmour); Politano (55′ Juan Jesus), Anguissa (71′ Elmas), De Bruyne (26’Olivera), McTominay; Hojlund (71′ David Neres). Allenatore: Conte.

Ammonizioni: Politano 

Espulsioni: Di Lorenzo