Tempo di lettura: 2 minuti

Un pub sposta delle fioriere, e al Vomero Arenella scoppia un’altra polemica sui tavolini. Alcune segnalazioni documentano la situazione del pub “Herr Daniel” di via Kauffman, a due passi dal Parco Mascagna. Il locale è dotato di gazebo esterni. “Di mattina si contrae, mentre di notte si espande” fa notare l’artista attivista Ruben D’Agostino, postando due foto su Facebook. In quella diurna è più ridotto lo spazio occupato sul suolo pubblico (nelle due foto la differenza). Franco Di Mauro della rete No Box – Diritto alla Città diffonde anche un video. Nelle immagini si nota un dipendente del pub, intento a spostare le fioriere in avanti. Commentando il post di D’Agostino, Di Mauro scrive di aver “verificato di persona che, quando aprono, alcuni dipendenti “spostano i vasoni per allargare i confini”. L’attivista dei No Box aggiunge: “Ciò che mi ha colpito è la ritualità del gesto che lo fa apparire come “prassi” ordinaria e consolidata”.

Il post di D’Agostino attira decine di commenti, scatenando un’accesa discussione. C’è chi attacca il pub, ma anche chi lo difende. A intervenire sono anche la titolare dell’attività ed il marito, rivendicando la regolarità della situazione. Ma la disputa risente della situazione al Vomero, dove si registra un boom occupazioni di suolo. Un’invasione al centro di frequenti scontri.

Contattato da Anteprima 24, il marito della titolare, signor Daniele, dichiara: “Normale che le fioriere si spostino, noi abbiamo due licenze: una di 100 mq, la nostra solita, e una Covid di altri 100 mq”. Il locale spiega di aver ricevuto vari controlli, uno anche lo scorso agosto. Quanto alle polemiche social, Daniele precisa: “Io non ho risposto neanche, perché in verità io sono tranquillo”.