Tempo di lettura: 5 minuti

90’+7′- TRIPLICE FISCHIO ALLO ZACCHERIA: Foggia-Benevento 0-3, i giallorossi ritrovano il successo in Puglia che mancava dalla stagione 2010-11. 

90’+4′- Tre minuti al termine, il Benevento controlla la gara senza problemi. 

90’+2′- Provvidenziale chiusura di Scognamillo che salva il Benevento da una situazione molto pericolosa. 

90′- Concessi 7 minuti di recupero. 

89′- Giallo per D’Amico. 

87′- Tris del Benevento con Talia!!!!! Assist di Maita in area bravo a servire il suo compagno piazzato meglio. 

84′- Ci prova D’Amico, tiro centrale parato dal Vannucchi

83′- Nel Foggia entra Fossati per Panico

81′- Fuori Manconi, dentro Talia. Esce anche Ricci, entra Romano

79′- Confermato il giallo per il difensore del Foggia. 

76′- Ammonito Felicioli che ferma Lamesta lanciato a rete. Il Benevento chiede l’intervento del FVS per un possibile cartellino rosso. 

73′- Ingenuità di Mehic, secondo giallo in tre minuti e Benevento in 10. 

70′- Ammonito anche Mehic per un fallo su D’Amico.

67′- L’arbitro va al monitor per valutare una possibile trattenuta di Ricci su Garofalo: il fallo è fuori dall’area, ammonito il calciatore del Benevento.   

64′- Con il doppio vantaggio da gestire il Benevento si limita a tenere lontano il Foggia dalla sua area senza affondare più di tanto i colpi. 

58′- Doppia sostituzione nel Foggia: in campo Winkelmman e Ilicic, fuori Oliva e Bevilacqua.

57′- Terzo cambio per Auteri: esce l’autore del 2-0 Mignani, entra Della Morte

56′- Raddoppio del Benevento con un colpo di testa di Mignani!!!!! Cross di Lamesta, l’ex Pianese non sbaglia a due passi da Perucchini. 

55′- Angolo di Ricci, libera la difesa del Foggia. 

50′- L’arbitro dopo un consulto al monitor del FVS conferma il gol. 

48′- Benevento in vantaggio con Tumminello che segna a porta vuota dopo la prima grande parata di Perucchini su Borghini sugli sviluppi di un corner!!!!

47′- Subito occasione per Tumminello, para Perucchini sul suo palo. 

46′- Inizia la ripresa: doppio cambio nel Benevento che inserisce Mehic e Tumminello, out Prisco e Pierozzi. Giallorossi decisamente a trazione anteriore. 

45’+4′- FINISCE IL PRIMO TEMPO: Foggia-Benevento negli spogliatoi sullo 0-0.

45’+2′- Sinistro di Lamesta sul primo palo, fuori di pochissimo. 

45′- Concessi 4 minuti di recupero

44′- Colpo di testa di Pierozzi che schiaccia a terra male quasi in area piccola: palla che sfiora il palo. 

40′- Tiro centrale di Maita, tutto facile per Perucchini.

37′- Lamesta dalla lunga distanza, palla sul fondo. 

36′- Miracolo di Perucchini su una conclusione a botta sicura di Borghini in area. 

34′- Barilari corre ai ripari: esce Sylla, entra Felicioli

32′- Espulso Rizzo dopo l’intervento del FVS, Foggia in 10 uomini. 

29′- Ammonito anche Rizzo per un brutto intervento ai danni di Pierozzi con la palla già lontana (piede a martello sulla caviglia). Poteva starci anche il rosso, gamba molto tesa. Il Benevento chiede di rivedere il fallo al monitor. 

27′- Cross di Lamesta, Ricci colpisce al volo e Mignani non ci arriva di un soffio. 

25′- L’arbitro dopo aver rivisto le immagini conferma la punizione in favore del Benevento non assegnando il penalty ai rossoneri. 

23′- Cade nell’area del Benevento Bevilacqua, il rossonero ammonito per simulazione. Il Foggia chiede di rivedere le immagini al monitor del FVS per un possibile contatto con Scognamillo.  

21′- Apertura di Maita per Lamesta, l’ex Rimini entra in area ma si allunga il pallone e commette fallo. 

20′- Cross in area troppo lungo per tutti di Lamesta, il Benevento prova ad alzare i giri del motore. 

19′- Tiro al volo di Manconi da fuori area, Perucchini devia a fatica in angolo. 

18′- La conclusione di Manconi si perde sulla barriera. 

16′- Ammonito Garofalo per un fallo ai limiti dell’area ai danni di Ricci. Punizione interessante per il Benevento.

15′- Il pallone risulta sgonfio: l’arbitro provvede a sostituirlo. 

12′- Iniziativa di Lamesta sulla destra, Ricci viene anticipato di un soffio sul secondo palo. 

10′- Tiro da fuori alto sulla traversa scagliato da Oliva. Foggia più in palla in questo avvio di gara. 

8′- Conclusione dalla lunghissima distanza di Garofalo, para senza problemi Vannucchi

6′- Primo angolo per il Benevento, lo schema dei giallorossi è troppo ambizioso e Perucchini riesce a bloccare la palla in area di Ricci

3′- Cross di Panico, troppo lungo per Sylla

1′- Inizia la gara allo “Zaccheria”. 

Foggia (10) e Benevento (23) si affrontano allo “Zaccheria” nella 13esima giornata di campionato. I giallorossi sono reduci da una sconfitta ed un pareggio. L’ultimo successo risale al 18 ottobre nel 2-0 casalingo contro il Potenza. Mister Auteri deve fare a meno degli indisponibili Salvemini e Simonetti oltre allo squalificato Ceresoli. Esordio sulla panchina del Foggia per il tecnico Barilari che in settimana ha preso il posto di Delio Rossi. 

Foggia-Benevento 0-3 (finale)

Rete: 48′ Tumminello, 56′ Mignani, 87′ Talia

Foggia (4-3-3): Perucchini; Buttaro, Minelli, Rizzo, Panico; Garofalo, Pazienza, Oliva (58′ Ilicic); D’Amico (83′ Fossati), Bevilacqua (58′ Winkelmann), Sylla (34′ Felicioli). A disp.: Magro, Borbei, Byar, Morelli, Agnelli, Pellegrino, Castaldi, Olivieri. All.: Barilari 

Benevento (3-4-3): Vannucchi; Scognamillo, Saio, Borghini; Pierozzi (46′ Tumminello), Maita, Prisco (46′ Mehic), Ricci (81′ Romano); Lamesta, Mignani (57′ Della Morte), Manconi (81′ Talia). A disp.: Russo, Esposito, Rillo, Sena, Viscardi, Carfora, Tsingaras. All.: Auteri 

Arbitro: Cristiano Ursini di Pescara; assistenti Davide Gigliotti di Lamezia Terme e Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria; quarto ufficiale Bruno Spina di Barletta; l’operatore Fvs Fabio Cantatore di Molfetta.

Ammoniti: Garofalo (F), Bevilacqua (F), Rizzo (F), Ricci (B), Mehic (B), Felicioli (F), D’Amico (F).

Espulsi: Rizzo (F) al 32′ per un fallo ai danni di Pierozzi. Mehic (B) al 73′ per doppia ammonizione.