Dopo giorni di tensioni e una seduta precedente finita quasi in parapiglia tra Lega e Forza Italia, il centrodestra ha risolto la questione delle commissioni speciali ancora in bilico. Il risultato è politico prima ancora che numerico: la Lega porta a casa la commissione Risorsa Mare con Massimo Grimaldi.
Una vittoria costruita soprattutto grazie al sostegno di Fratelli d’Italia. Determinante il lavoro di interlocuzione portato avanti dal coordinatore regionale leghista Gianpiero Zinzi con i vertici del partito meloniano. Alla fine FdI ha scelto di sostenere la Lega, chiudendo di fatto la partita.
A pagare il conto politico, però, non è tanto Forza Italia quanto Fernando Errico. Il suo nome era stato dato praticamente per certo. Solo pochi giorni fa, nella conferenza stampa successiva alle elezioni provinciali, il coordinatore regionale azzurro Fulvio Martusciello aveva parlato della presidenza della commissione come di un risultato ormai acquisito proprio per Errico.
La realtà è stata molto diversa. Martusciello, insieme al segretario di Forza Italia Napoli Silvestro, ha seguito da vicino la votazione e presidiato politicamente il passaggio. Ma il voto finale ha ribaltato gli annunci: la presidenza è andata a Massimo Grimaldi, mentre Errico resta fuori dai giochi, pagando il prezzo più alto di questa partita tutta interna al centrodestra.
Per quanto riguarda invece la commissione Pari Opportunità, nessuna sorpresa: tutto come anticipato, con Susy Panico di Forza Italia eletta alla presidenza.

















