Tempo di lettura: < 1 minuto

Chi fa da sé fa per tre. E se i commercianti si mettono insieme, magari anche di più. A Benevento nasce “Corso Vivo”, la nuova associazione di promozione territoriale che punta a riportare persone, iniziative e movimento lungo Corso Garibaldi. Una risposta alla crisi del commercio nei centri storici, partendo da chi ogni mattina alza la saracinesca.

“In un momento difficile non abbiamo voluto arrenderci, ma abbiamo scelto di unirci”, spiegano i promotori. L’obiettivo è dare ai beneventani e ai visitatori qualche motivo in più per vivere il Corso, attraverso eventi, attività culturali e occasioni di incontro. Facendo squadra tra negozi, cittadini, associazioni e istituzioni.

Il primo banco di prova sarà il fine settimana di Halloween. Sono già stati coinvolti diversi artisti di strada, mentre il programma delle iniziative sarà annunciato a breve. In cantiere appuntamenti per grandi e piccoli, con l’intenzione di rendere più animato il cuore della città.

Si parte da qui. Dopo la stretta dell’amministrazione comunale sulle vetrine dismesse e l’autobus elettrico ora sono gli stessi commercianti a cercare uno slancio. Con la speranza che ci sia effettivamente un’inversione di rotta per il commercio di vicinato. 

Screenshot