- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Dodici Maestri Macellai provenienti  della Confcommercio  Federcarni hanno dato vita ieri , presso il Terzo Tempo Village di San Mango Piemonte, alla giornata di formazione voluta ed organizzata dal Presidente Provinciale Matteo Accurso e dal suo Consiglio Direttivo che ha visto la partecipazione di 170 operatori del settore provenienti dal centro sud .

L’evento ha avuto l’onore di ospitare il Presidente Nazionale della Federcarni Maurizio Arosio che ha espresso viva soddisfazione per la perfetta riuscita della manifestazione che si inquadra in un percorso di rinnovamento e qualificazione della categoria rappresentata , ed in cui la federazione crede molto.

Oltre 100 chili di carni sono state utilizzate per le 80  preparazioni di altissimo livello in cui si sono esibiti i 12 Maestri macellai che hanno saputo interpretare la nuova filosofia del pronto a cuocere che ha ormai preso piede nelle migliori macellerie italiane.

Quello delle preparazioni gastronomiche a base di carne è un settore estremamente complesso e molto delicato , questo perché al di là della genuinità degli ingredienti è un processo che ha come filo conduttore l’igienicità e la salubrità dei processi produttivi . Si è infatti registrata la presenza del dott. Ciriaco Rienti dell’Asl che ha fornito le indicazioni di legge per la corretta preparazione e la vendita dei preparati pronti a cuocere.

Matteo Accurso, dopo aver ringraziato il Presidente Arosio per la vicinanza alla struttura salernitana della federazione, si è dichiarato soddisfatto e molto grato dell’impegno nella gestione della Federazione da parte di tutto il suo Consiglio direttivo in quanto soltanto un gruppo di colleghi così unito può raggiungere i brillanti traguardi che sono sotto gli occhi di tutti. Il suo grazie ovviamente è andato ai Maestri Macellai che si sono esibiti ed al sostegno degli sponsor che hanno  e consentito la realizzazione dell’evento.

Accurso, nel suo intervento ha annunciato la prossima iniziativa di Federcarni Salerno che riguarderà la formazione, con il protocollo d’intesa con l’Associazione Ristoratori Costa del Cilento.

Questi i Maestri Macellai autori di vere opere d’arte dei preparati pronti a cuocere: Alberto Rossi Federcarni di Arezzo, Giovanni Iorio Federcarni di Napoli, e Antonietta Provenza, Pietro Pironti, Francesco Schiavo, Massimiliano Elia, Giuseppe Longo, Antonio Cristiano, Antonio Pironti, Raffaele Carfagna, Giuseppe Quaranta e Vincenzo Oliva di Federcarni Salerno. Presenti a sostegno degli operatori  i Presidenti Pietro Pepe di Federcarni Napoli e Michele Natilli di Federcarni di Campobasso.

Al termine dei  lavori tutti i preparati sono stati donati alla mensa della Chiesa Gesù Redentore di Salerno.