- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caro, vecchio luglio. C’è chi non è ancora nemmeno partito per le vacanze e c’è, invece, chi si accinge a tornare. Come i calciatori di Serie A, che proprio in questi giorni chiuderanno la valigia per poi aggregarsi alle proprie squadre. E il Napoli, ovviamente, non fa eccezione.

Sono 27 i convocati di Maurizio Sarri per il ritiro a Dimaro che scatterà il 5 luglio (oggi il raduno a Castel Volturno), con tanta voglia di ricominciare a inseguire il sogno scudetto. Si riparte dalle certezze, da quella squadra che ha incantato tutti per la qualità del gioco espresso nella passata stagione.

Il Napoli ripartirà compatto, deciso a dare battaglia fino in fondo per scucire quello scudetto alla Juventus. Mai come nelle ultime stagioni la squadra partenopea è stata così competitiva per il titolo, non riuscendo però a conquistarlo perché ha trovato dinanzi a sé una Juve imbattibile, che ha macinato punti su punti, vittorie su vittorie. Adesso però la distanza tra le due squadre sembra essersi ridotta, il collettivo napoletano offre delle garanzie importanti per far sognare i tifosi. Una squadra collaudatissima che avrà bisogno solo di perfezionarsi in quelle zone di campo dove ha avuto maggiori difficoltà. Uno dei problemi del Napoli nella passata stagione è stato aver subito troppi gol, il compito dell’allenatore sarà proprio quello di migliorare la fase difensiva.

C’è voglia di vincere, dunque. Il patto-scudetto prende forma già da oggi. Infatti, Sarri avrà subito tutta la squadra a disposizione nel giorno del raduno. Anche gli 11 nazionali, che teoricamente avrebbero avuto diritto a qualche giorno di riposo in più visti gli impegni di giugno, hanno deciso di rinunciarvi per ripartire immediatamente in vista di una stagione che può regalare grandi soddisfazioni. Gli 11 azzurri che hanno rinunciato alla settimana di ferie sono Insigne, Hamsik, Mertens, Milik, Zielinski, Koulibaly, Chiriches, Hysaj, Ghoulam, Rog e Reina

Ritrovare fin da subito i suoi calciatori migliori farà un gran piacere a Sarri, che domani avrà un motivo per sorridere anche per il neo acquisto Adam Ounas. Sono giorni caldi anche per Mario Rui e Berenguer, per i quali procedono spedite le rispettive trattative. La sensazione è che la società farà di tutto per accontentare Sarri, che vuole i nuovi arrivati a disposizione per i primi giorni di ritiro. Il tecnico vuole evitare una falsa partenza in campionato come quella della scorsa stagione. Oltretutto il Napoli dovrà farsi trovare pronto per il preliminare di Champions. Quindi c’è tanto da lavorare, oggi si inizia con il morale alto e la voglia matta di riprovarci.