- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“A regime, i nuovi parcometri permetteranno di pagare la sosta attraverso le più moderne modalità , pagare i ticket del bus e le utenze”, assicura Massimiliano Giordano, amministratore unico di Salerno Mobilità Spa. Con un investimento in leasing di 100mila euro all’anno (modalità global service, quindi con manutenzione inclusa: risparmio di 5/6 rispetto all’acquisto) è in via di completamento il posizionamento di 88 totem multimediali da parte dell’azienda Cale Italia a copertura di tutte le zone ‘a strisce blu’.  Giordano: “Si tratta di parcometri di ultima generazione predisposti per il classico pagamento con monete di vario taglio, per il pagamento tramite POS (carte di credito e bancomat), con tessera a scalare o attraverso moderni sistemi funzionanti con tessere di prossimità (contact less); per il pagamento di utenze o servizi di altro genere. E’ stato anche già siglato un accordo con BusItalia al fine di consentire il pagamento di biglietti del servizio bus, sia per il servizio urbano per la città di Salerno, sia per l’area metropolitana (ex Unico Salerno). Con l’implementazione del nuovo sistema nel giro di pochi mesi in città saranno eliminati i ticket gratta e sosta. In questo modo non vi saranno più disagi correlati alla eventuale chiusura degli esercizi dove si esercita la rivendita dei ticket e sarà possibile effettuare i pagamenti anche con carta di credito e bancomat, tessere a scalare e contact less. Dal pagamento attraverso le app (Telepass Pyng, Easy park, My Cicero) sino all’utilizzo dei nuovi apparati, cerchiamo di fornire ai cittadini modalità sempre più semplici e comode per effettuare il pagamento della sosta”.
Il programma di installazione prevede l’attivazione dei primi quaranta entro questa settimana, l’intero quantitativo sarà operativo presumibilmente per il mese di settembre 2017.
Sono dotati di canonica tastiera per le normali operazioni di pagamento tramite pos; tastiera alfanumerica per attivare eventuale scontistica, diversa tariffa o altre diverse funzioni; pannello solare di alimentazione e batteria in tampone per garantire la funzionalità continua anche in zone senza alimentazione elettrica e durante le ore notturne; sistema centralizzato che, da una postazione centrale di 
controllo, consente da remoto la verifica dello stato di operatività; verifica della situazione contabile; tutte le possibili analisi statistiche di tipo commerciale e tecnico.
“Ancora una volta – rimarca il sindaco Vincenzo Napoli – offriamo ai nostri concittadini e ai tanti turisti strumenti all’avanguardia per vivere al meglio la nostra città. Sarà, dunque, più semplice effettuare i pagamenti per la sosta senza doversi necessariamente rivolgere agli esercizi commerciali. La facilità di accesso al pagamento, da parte della clientela subirà, infatti, un deciso miglioramento tanto da consentire una progressiva riduzione dell’uso dei tickets ‘gratta e sosta’, fino alla totale eliminazione di tale modalità di pagamento”.