- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si è tenuta questa mattina presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosti a Benevento la conferenza stampa di avvio dell’evento “La notte delle Streghe” in programma nel capoluogo sannita sabato 22 settembre.

Il tradizionale appuntamento organizzato dall’Associazione di promozione culturale “Sannitamania”, toccherà quasi tutto il centro storico della città di Benevento, attraverso eventi, riti e tradizioni legati al culto delle streghe.

La conferenza si è tenuta alla presenza del Direttore Artistico Antonio De Cristofaro  e dello storico sannita, Enzo Gravina. Piazza Roma, dalle ore 20 si trasformerà in un vero e proprio luogo di culto attraverso un volo pindarico che dai giorni nostri conduce all’era medievale, mettendo in scena “Il Processo alle streghe”  e il susseguente rogo. Una giuria, un difensore e un accusatore creeranno lo scenario per ricostruire ciò che le tradizioni e la leggenda tramandano, raccontando di un epoca che ha lasciato il segno, anche e soprattutto, per i suoi riti di tortura e per la crudeltà umana. Ed è proprio in quest’ottica che, sul Corso Garibaldi, “Il Museo delle Torture e della stregoneria” esporrà strumenti di violenza utilizzati nel quattrocento e che sottolineano quanto Benevento sia stato teatro di sanguinosi eventi, omicidi e roghi di streghe.

“Sarà un processo riadattato in chiave moderna – sottolinea Enzo Gravina perchè si metteranno in evidenza le motivazioni sulla base delle quali una donna veniva definita strega. Povere donne, raffigurate anche attraverso opere d’arte, come il graffito di Pompei  del primo secolo  d.C che esporremo all’interno della mostra che abbiamo deciso di allestire”. Un evento, dunque, che richiamerà sicuramente l’attenzione e la curiosità dei cittadini sanniti: “Molte persone  non sono a conoscenza della storia e della cultura che ha prodotto questa città e un evento come questo servirà a trasmettere le nostre tradizioni e le nostre leggende”.

L’organizzatore De Cristofaro ha esordito ringraziando Enzo Gravina per il suo notevole supporto: “E’ un percorso che possiamo definire consolidato, siamo infatti già proiettati per la prossima edizione. Nonostante le numerose difficoltà proseguiamo nel solco creato nel 2012”

Largo spazio anche a “Wich and Car” l’esposizione delle auto d’epoca e numerosi , inoltre, gli eventi a conclusione della serata, da Radio Company in Piazza Castello alla danza delle Janare organizzata dalla Modern Dance Accademy di Enzo Mercurio. Una notte, dunque, tra musica, riti magici, processi alle streghe e il bosco Stregato.

Alessia Giusti