- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

 

A un anno dai lavori straordinari di messa in sicurezza, è stata nuovamente chiusa al traffico la Galleria Laziale dopo la caduta di alcuni calcinacci registrata nella mattinata di giovedì. Dalle 12 la circolazione è vietata all’interno del tunnel che collega il quartiere di Fuorigrotta con quello di Chiaia. Sul posto sono presenti la polizia municipale di Napoli e i vigili del fuoco. Si attende l’arrivo dei tecnici della Protezione civile chiamati a valutare l’entità dei danni e a stabilire i tempi necessari per i lavori di messa in sicurezza della Galleria e per la nuova riapertura.

La chiusura della Galleria Laziale, che rappresenta una strada chiave per la circolazione cittadina, ha causato gravi ripercussioni al traffico cittadini, letteralmente paralizzato nel quartiere di Fuorigrotta. 

Deviato anche il percorso di alcuni autobus pubblici: “Causa chiusura Galleria Laziale, in ambo i sensi di marcia, – fa sapere l’Anm in una nota – le linee 151, 607, 618, C12 deviano: 151 limita piazza Sannarazzo, 618 e 607 limitano via delle Legioni, C12 limita piazza Italia proseguendo poi per viale Augusto, via Leopardi, via Nino Bixio, proprio percorso”.

Le strade alternative consigliate sono le seguenti: 

1) via Caravaggio – via Manzoni – via Orazio
2) via nuova Cinthia – Tangenziale di Napoli direzione Capodichino – uscite zona centro
3) via Diocleziano – viale Cavalleggeri d’Aosta – via Pasquale Leonardi Cattolica –discesa Coroglio – via Posillipo

Sulla questione il Comune di Napoli ha diramato una nota stampa: “Questa mattina, su richiesta della Polizia Municipale, sono state effettuate le verifiche delle reti anticalcinacci poste a protezione del fregio presente all’imbocco di piazza Sannazaro della galleria Laziale. Al fine di valutare la sicurezza sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco e i tecnici comunali – si legge ancora nella del Comune di NapoliPer effettuare una attenta ispezione dei luoghi inizialmente, ed in via cautelare, era stata disposta la chiusura al traffico della galleria. L’ispezione non ha rilevato pericoli sostanziali ed imminenti per cui e’ stata disposta la parziale riapertura al traffico della galleria nella direzione Fuorigrotta – Mergellina, nella sola corsia preferenziale che di norma viene utilizzata nel senso contrario, cioé da Sannazaro a Fuorigrotta”.