- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

AvellinoA distanza di tre anni, ritorna nel capoluogo irpino il “ Il Calcio nei Quartieri “ . Domenica 27 Agosto, ci sarà lo start della manifestazione sportiva più esaltante e seguita di Avellino che, da sempre, ha coinvolto moltissimi giovani (ma anche adulti) appassionati del calcetto. La location è sempre la stessa: il campetto di via Ubaldo Leprino (Rione Mazzini) che, in memoria degli anni passati, ritornerà ad essere teatro di agglomerazione e divertimento.

“E’ stato molto impegnativo far risorgere questo torneo dopo anni di inattività, ma grazie al nostro impegno ci siamo riusciti. Avellino riavrà quello che è sempre stato un fiore all’occhiello, e di questo siamo molto orgogliosi “ – queste le parole di Mattia Mongiello, organizzatore dell’evento, che prosegue – “ Il comune di Avellino ci ha dato l’autorizzazione per l’utilizzo del terreno di gioco e per istallare l’impianto luci, i bagni chimici e il bar, ma per quanto riguarda le spese ci siamo finanziati da soli”.

Di norma, Il Calcio nei Quartieri ( che prima prendeva il nome di Trofeo Città di Avellino ), si è sempre disputato a Giugno, un modo per dare l’inizio all’Estate irpina, mentre quest’anno la manifestazione fungerà da chiusura della bella stagione. “ Sulla data di inizio abbiamo tanto discusso – continua – perché ci siamo ritrovati alla prese con tanti grattacapi, e in verità, abbiamo anche slittato di una settimana lo start per evitare di far giocare i ragazzi a Ferragosto “. Come da copione, le categorie sono numerose: dai bambini agli adulti, un modo per coinvolgere varie fasce d’età. Nel nome della trasparenza e dell’imparzialità, ogni match sarà arbitrato da professionisti con la supervisione dell’organizzatore e ai vincitori spetterà la coppa, mentre a tutte le altre squadre la medaglia di partecipazione. Inoltre, quest’anno alla presentazione della manifestazione ci saranno diversi ospiti a rallegrare l’atmosfera. “Abbiamo scelto Joy Saveriano come presentatore dell’evento – spiega Mongelli – e come cantante Marcello Apicella. Quest’ultimo, molto conosciuto in città, ci allieterà con le sue canzoni. Nota da segnalare, è la presenza del comico di Made in Sud Salvatore Turco che farà la sua parte per trasmettere entusiasmo e divertimento. E come ciliegina sulla torta invece, sarà presente un giocatore dell’Avellino Calcio ma preferisco non rivelare ancora il nome per mantenere quella forma velata di suspance”. Mi aspetto grande affluenza – conclude – sia da parte degli iscritti, che già sono molti, sia da parte del pubblico. Il Calcio nei Quartieri è risorto, e di questo siamo molto felici … farlo sopravvivere negli anni a venire sarebbe fantastico “.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Michael Mambri