- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa da pochi minuti la riunione tecnico-operativa promossa dal Comune di Caserta in vista della 45^ edizione del “Settembre al Borgo”, il festival che animerà Casertavecchia dal 2 al 6 settembre.Presenti al tavolo l’assessore comunale Francesco De Michele, il dirigente Marcello Iovino, in qualità di presidente della Commissione comunale di vigilanza sui pubblici spettacoli, il dirigente alle Attività Produttive, Giovanni Natale, il comandante della Polizia Municipale, Luigi De Simone, e il direttore artistico della manifestazione, Casimiro Lieto.

Obiettivo: garantire sicurezza e decoro a Casertavecchia e ai borghi interessati dalla kermesse.Allo scopo il sindaco Carlo Marino e il consigliere comunale della zona collinare di Caserta, Domenico Maietta, hanno incontrato i proprietari di alcuni terreni situati all’ingresso di Casertavecchia, nelle vicinanze della Cappella di San Rocco, per avviare un progetto-pilota da iniziare in concomitanza con il “Settembre al Borgo” e poi continuare per tutto l’anno.

Il programma prevede una completa riorganizzazione del servizio parcheggi, utilizzando alcuni spazi attualmente in disuso, dando efficienza e decoro al servizio e debellando il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.Inoltre, oltre al riassetto e al riordino del sistema parcheggi, il Comune ha spiegato di voler creare diverse strutture destinate all’accoglienza turistica e ai servizi ad essa collegati.

E sempre in tema della sicurezza, è già pronta l’ordinanza che, nel periodo del festival ossia dal 2 e il 6 settembre, vieterà la vendita per asporto e la somministrazione (con l’esclusione della somministrazione al tavolo effettuata congiuntamente al pasto) di bevande alcoliche e di bevande di qualsiasi genere se contenute in vetro o in lattina sul territorio di tutte e quattro le frazioni collinari, ovvero Casertavecchia, Casola, Pozzovetere e Sommana.

“In questi giorni così drammatici e difficili per Casertavecchia e per i luoghi della cintura storica casertana – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – abbiamo voluto lanciare un segnale chiaro. Ci sono i delinquenti, gli irresponsabili che odiano la nostra terra, che appiccano il fuoco, devastando il territorio. E poi c’è chi, come noi, vuole partire da “Settembre al Borgo” e proseguire in una serie di importanti iniziative che rilancino il turismo e la cultura, partendo da Casertavecchia e proseguendo nell’intera città”.

“Entro la prossima primavera – ha aggiunto il consigliere comunale Domenico Maietta – verranno aperti numerosi cantieri tra Casertavecchia, Pozzovetere, Sommana e Casola e contribuiranno a cambiare il volto di questi luoghi”.