- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Cento gare in B festeggiate con un risultato unico. Il Benevento quest’anno vuole fare le cose in grande e ha scelto un modo tutt’altro che banale per raggiungere la tripla cifra tra i cadetti. Il club giallorosso, grazie al cinque a zero sul Trapani, ha raggiunto la vittoria numero 49 nel campionato di seconda serie tra stagione regolare e play off. I pareggi sono stati 27, le sconfitte 24.  

Quella contro il Trapani, tuttavia, è una gara che finisce negli almanacchi del calcio sannita anche per un altro motivo. Con i siciliani è arrivata la vittoria più larga mai conquistata in B. Come a dire che non avrebbe potuto esserci sigillo più autentico sulla gara numero 100. Nei precedenti due campionati erano arrivate tre vittorie per 4-0 contro il Brescia al Vigorito (gol di Chibsah, Falco, Puscas e autorete di Calabresi) e il Bari (reti di Ceravolo, Buzzegoli, Ciciretti e Jakimovski) al San Nicola nella stagione 2016/2017, a cui aveva fatto seguito il poker dello scorso anno rifilato alla Salernitana nella gara del girone di andata giocata nel Sannio (firme di Maggio, Improta, Insigne e Asencio). 

Mai, il Benevento, si era spinto oltre in serie B. Per trovare un’altra ‘manita’ bisogna tornare ai tempi della C, quando nell’anno della storica promozione in cadetteria la Strega si impose a Messina 5-0 (doppietta di Ciciretti e gol di Cissè, Marotta e Del Pinto). In quella stagione, però, la scena fu tutta per un risultato ancor più roboante: il 6-0 nel derby con la Casertana suggellato dalla tripletta di Marotta, dalla doppietta di Angiulli e dal gol dell’ex Cissè. Quel giorno ci fu gloria anche per Gori, che parò un calcio di rigore a Mancosu, oggi implacabile cecchino dagli undici metri nel Lecce in serie A.