- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Consigliere Regionale della Campania, Alfonso Longobardi, Vicepresidente della Commissione Bilancio, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Ho presentato alcuni emendamenti volti a migliorare il bilancio regionale triennale e la legge regionale di stabilità 2020. In primis, propongo di istituire un Registro regionale delle vittime di femminicidio con apposito fondo triennale, un milione di euro all’anno per tre anni, volto a creare una Rete di servizi integrati sul territorio. Con le risorse economiche stanziate si potranno creare specifiche attività per i figli delle donne vittime di femminicidio che comprendono lo sportello psicologico, le borse di studio, l’acquisto di libri ed altro. In tal modo la Regione Campania potrà offrire un sostegno concreto ai familiari delle donne vittime di reati atroci, un fenomeno purtroppo sempre più in aumento in Campania come in Italia. Ad oggi pare che ci sia un significativo vuoto normativo nel sostegno ai figli delle vittime di femminicidio. Con l’emendamento potremo avere la Campania tra le Regioni più all’avanguardia in Italia nelle attività di supporto diretto e concreto ai figli delle vittime. Con altri tre emendamenti inoltre propongo di rifinanziare Fondi regionali già istituiti con apposite Legge regionali già in vigore. In particolare:

  • Il Fondo previsto dall’articolo 10 comma 1 della Legge regionale 20 novembre 2017 n. 33 che prevede “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare”: 500.000,00 euro all’anno.
  • Il fondo istituito dall’art 10 della Legge regionale nr 27 del 2 agosto 2018 avente ad oggetto “Disposizioni per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione, il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile”: 500.000,00 euro all’anno.
  • Il Fondo istituzionale denominato “Durante Noi/Dopo di Noi”, istituito dall’art. 8 della Legge Regionale nr 3 del 20 gennaio 2017, con 500.000,00 euro all’anno, riservato ai Cittadini diversamente abili ed ai familiari ed alle Associazioni di volontariato che si occupano di assisterli e supportarli.

Sono tutte proposte concrete e di grande rilievo sociale, tutte miranti a sostenere i Cittadini campani più bisognosi. Sono certo che maggioranza e opposizione nei lavori della sessione di bilancio potranno convergere positivamente sulle mie proposte».