- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La Regione Campania ha consegnato questa mattina nel piazzale-parcheggio antistante la Stazione Marittima del porto di Napoli, i 150 nuovi autobus destinati ai servizi di trasporto pubblico urbani e interurbani. La consegna è avvenuta alla presenza del Presidente Vincenzo De Luca e dei dirigenti delle aziende di trasporto e di produzione degli stessi autobus. 

“Abbiamo fatto un miracolo per provare a rinnovare il trasporto pubblico su gomma – spiega il governatore De Luca – puntiamo nel prossimo anno e mezzo a rinnovare tutta la flotta. Abbiamo consegnato 50 nuovi pullman a giugno e ora altri 150 destinati al trasporto extraurbano, urbano di due tipi e con grande attenzione all’ambiente. Il presidente svela che in primavera “ne arriveranno altri 200” e che sta per partire “una gara per altri 500, cioè in un anno e mezzo rinnoveremo tutto il parco dei mezzi pubblici su gomma”. “L’Eav (Ente Autonomo Volturno) ha avuto già 130 pullman nuovi e poi ci saranno decine di aziende private che saranno i destinatari di altri pullman”. 

Durante l’evento di stamane sono stati consegnati simbolicamente 2 dei 7 autobus bipiano usati acquistati da Air con un investimento diretto di 1,75 milioni di euro. I bus sono predisposti per l’istallazione di apparati elettronici per l’ITS (Intelligent Transport System), come ad esempio: sistemi di telecamere per la videosorveglianza, sistema di comunicazione vocale conducente-deposito aziendali, altoparlanti interni per la diffusione di informazioni all’utenza + monitor 19”, pannello a LED a messaggio variabile per l’indicazione del percorso, sistema di comunicazione dati con la Centrale Regionale di controllo, sistema di localizzazione GPS, conta passeggeri in corrispondenza delle porte e obliteratrici multifunzione di ultima generazione. Un investimento complessivo di 233 milioni di euro per un totale di 1000 nuovi bus.