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Roma – Essere vicini a chi è costretto a vivere le feste natalizie in mezzo alla strada, al freddo e senza un tetto. E’ questo che ha mosso Emilio Fallarino, attore beneventano, salito alla ribalta dopo la sua interpretazione di Rocco ne “La Vita Promessa”. Il sannita, insieme a un gruppo di amici, ha creato un marchio di abbigliamento, Mercados, un brand nato nel segno della solidarietà. E lo sviluppo di questa iniziativa c’è stato il 25 quando lo stesso attore ha deciso di consegnare dei cappellini a tutti i senzatetto che hanno passato la notte fuori, di fronte la basilica di San Pietro a Roma. Un piccolo gesto, ma molto apprezzato perchè fatto con la finalità di regalare, anche solo per un istante, l’atmosfera del Natale e un dono da ricevere per chi, ormai, questa sensazione non la sta vivendo da un po’.

Nonostante la creazione di un marchio – così inizia Emilio Fallarino – la mia idea, condivisa anche dai ragazzi che fanno parte del progetto, era quella di non voler buttare soldi in campagne pubblicitarie o affidarci ai social associando il marchio al personaggio. Il principio base è quello dell’essere utili alle persone, fare qualcosa che possa avere un’utilità diversa. E allora ci è venuta l’idea di consegnare questi cappellini rossi ai senzatetto e devo dire che la reazione è stata un misto di sorpresa e gioia allo stesso tempo. Volevamo far felici le persone in un periodo particolare che è fatto di sapore di famiglia e affetto”.

Sono stati consegnati tanti cappelli, a qualcuno è stato lasciato accanto come sorpresa per la mattina successiva, per altri invece è stato possibile ammirarne lo stupore e la gioia. Un primo passo di questo brand che ha deciso di muoversi lungo questa direzione, fatta di solidarietà e cultura allo stesso tempo, un’idea che, quindi, non si ferma al solo aspetto commerciale ma ha sfumature ben più importanti e sociali.