- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Salerno – Befana, in Campania, significa (soprattutto) Salerno. Di seguito una serie di iniziative solidali prevista per il 6 gennaio a beneficio di bambini malati e indigenti. Spicca, su tutti, il riferimento a Madre Teresa di Calcutta.

SALERNO – Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” – Lunedì 6 gennaio alle ore 10, Donation Italia promuoverà con una rete di associazioni salernitane e studentesche la campagna di volontariato e solidarietà intitolata Arriva la Befana, un giocattolo in pediatria’. L’iniziativa si svolgerà presso il Reparto di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno, ed è rivolta a chiunque desideri condividere un momento di serenità e simpatia con i bimbi del reparto, donando giocattoli e portando un sorriso. Scopo dell’iniziativa è portare allegria e conforto ai più piccoli, offrendo loro doni e musica per festeggiare l’arrivo della Befana. Nel corso della mattinata si svolgerà un’esibizione musicale a cura di Giovanna Naddeo, Oriana Cuoco e Valentina Iannone. Il tutto contornato dai ‘supereroi’: Thor (Marcello Caramico), Superman (Carmine Sullo), Biancaneve (Anna Albano), Ariel (Daniela D’Amanzo), Elsa (Nicoletta Allegretti). Madrina della giornata la modella e finalista di Miss Italia, Chiara Stile. Per completare in bellezza, spettacolo di magia a cura del giovane illusionista salernitano Davide De Marinis. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla radio salernitana MPA.
La manifestazione è promossa dall’Associazione nazionale, con sede legale a Salerno, Donation Italia in collaborazione con Rete dei Giovani per Salerno, Moby Dick, Compagnia Daltrocanto, Associazione Scienze Motorie, Globuli Rossi, Associazione Urbe, Leo Club Salerno Host, Rotaract Campus Salerno, Aegee Salerno, Erasmus Student Network Salerno, Il Galeone dei Sogni, Cisl Giovani Salerno, Nidl CGIL, Sisbe, Uniamoci, Pro Loco Città Visibile Salerno, Loco Baronissi, Pro Loco Fiscianese, Pro Loco Etruschi di Frontiera, Pro Loco Giovani Olevano sul Tusciano, Forum dei Giovani di Baronissi, Forum dei Giovani di Bracigliano, Renovatio, Associazione Giovanile Freedom, Fondazione Comunità Salernitana Onlus, Centro Culturale Bulgaro Italiano, Salerno in Moto. Donation Italia ringrazia il Commissario Straordinario dell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” Vincenzo D’Amato, il primario di Pediatria Rosario Pacifico, l’addetto stampa Cinzia Ugatti, e il dirigente medico della Direzione Sanitaria Aziendale Antonio Della Vecchia. L’evento è aperto a tutti, nei limiti consentiti dal Reparto. Sono vietate calze e dolciumi.

CASERTA – Corpo internazionale di soccorso HumanitasAssociazione Internazionale Onlus “E ti Porto in Africa” – L’Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa’ sarà a Caserta il 6 gennaio per l’iniziativa promossa e organizzata dal Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza Humanitas presieduta da Roberto Schiavone (foto a lato). A partire dalle ore 8 visite specialistiche gratuite per le persone bisognose in Piazza Pitesti – Chiesa Buon Pastore con i seguenti specialisti: posturologo, diabetologo, cardiologo, oculista, dentista. Alle ore 13 pranzo solidale con i più bisognosi. L’iniziativa solidale segue l’invio, da parte dell’Humanitas, di un container con apparecchiature elettromedicali salvavita in Liberia e anticipa di qualche giorno l’invio, da parte dell’Associazione ‘E ti Porto in Africa’  di beni di prima necessità in Costa d’Avorio. Così Roberto Schiavone: “Tutti potranno contribuire donando ai bisognosi indumenti invernali (guanti, sciarpe, cappelli, cappotti, coperte), contribuire con generi alimentare o, semplicemente, aiutando a servire ai tavoli”.
Il presidente dell’Associazione ‘E ti Porto in Africa’, il cardiologo e missionario salernitano Vincenzo Mallamaci – in foto ritratto nei villaggi della Costa d’Avorio nel giorno della Befana di qualche anno fa mentre parla ai rappresentanti del governo a favore dei diritti dei bambini -, spiega: “Invitiamo soci e simpatizzanti ad unirsi a noi in questo momento di condivisione e d’ amore. Il modo più bello per trasmettere ai nostri figli la vera essenza della manifestazione di Dio non sono i regali ma, come diceva Madre Teresa, accendere una fiaccola nell’ora buia di qualcuno. Allora sicuramente capiranno di non aver vissuto invano. Invito domani i genitori a portare i propri figli a Caserta per far toccare con mano l’esperienza dell’amore verso i poveri affinché crescano forti e caritatevoli per un futuro migliore del nostro mondo”.

NAPOLI – Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” – Lunedì, 6 gennaio alle ore 12, nei locali della Clinica di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli”, in via Largo Madonna delle Grazie a Napoli, avrà luogo la ‘Befana del prematuro’. Testimonial d’eccezione di quest’anno saranno Antonietta Di Martino (campionessa cavese di salto in alto, foto a lato); Pippo Pelo, conduttore-speaker salernitano di Radio KissKiss; Valentina Stella (la cantante sarà accompagnata dal chitarrista Giampaolo Ferrigno) che, dopo aver raccolto l’invito con grande entusiasmo, distribuiranno calze e doni ai piccoli della Terapia intensiva neonatale in un clima di festa, con animazione e giochi. All’evento prenderanno parte: il professore Giuseppe Paolisso, Rettore della Università degli Studi della Campania “L.Vanvitelli”; il professore Gianfranco Nicoletti, Pro – Rettore Vicario; il dottor Antonio Giordano e la dottoressa Maria Vittoria Montemurro, rispettivamente Direttore generale e Direttore sanitario dell’AOU “L.Vanvitelli; il professore Emanuele Miraglia del Giudice, Direttore del DAI Materno Infantile; il professore Nicola Colacurci, Direttore del Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica -Direttore della UOC Ginecologia e Ostetricia dell’AOU; il dottore Mauro Carpentieri, Responsabile della UOSD Terapia Intensiva Neonatale (Tin); il dottor Carlo Capristo, Responsabile della UOSD Neonatologia; i volontari dell’Abio (associazione bambini in ospedale) che “doneranno sorrisi e giocattoli”; i familiari dei piccoli pazienti.