- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Giornata da ricordare per la mobilità partenopea, dopo anni di stop è tornata la linea tramviaria a Napoli. Oggi si è svolta così la prima corsa inaugurale alla presenza dell’Assessore alle Infrastrutture Alessandra Clemente, l’Amministratore Unico Napoli Holding Amedeo Manzo e l’Amministratore Unico Anm Nicola Pascale.

Dalle ore 12 di oggi, 31 gennaio 2020, è ufficialmente ripresa la tratta tramviaria che collega il quartiere Poggioreale con Piazza Municipio. Le corse, con frequenza giornaliera, partiranno ogni 12 minuti.

Grande entusiasmo questa mattina in città. All’inaugurazione è stato, inoltre, presentato anche uno speciale biglietto celebrativo che richiama alla lunga storia della linea tramviaria napoletana.

Il ritorno dei tram – spiega l’Amministratore Unico Anm, Nicola Pascale – è un nuovo segnale che diamo alla città della vitalità e dell’impegno dell’azienda a migliorare passo dopo passo la mobilità cittadina. Abbiamo seguito con attenzione lo sviluppo dei lavori nell’area, preparandoci a tornare alla circolazione grazie a una manutenzione scrupolosa dei tram nell’officina di San Giovanni a Teduccio per rimanere in pieno funzionamento. Oggi restituiamo questo servizio alla città, riprendendo anche il filo della storia che ha da metà del ‘900 legato i napoletani al tram”.

 “La ripartenza della linea 1 – spiegano il Vicesindaco di Napoli con delega ai trasporti Enrico Panini e L’Assessore alle Infrastrutture, Alessandra Clemente – è una bella notizia che possiamo dare alla città dopo un lavoro impegnativo. E’ la prima fase di un lungo processo che comincia oggi: dopo la linea 1 partirà a breve la linea 4 e successivamente altre linee di tram e di filobus. Il Comune di Napoli e Anm intendono combattere anche così il cambiamento climatico, fornendo i servizi necessari per aiutare i cittadini a ridurre il trasporto su gomma. Da oggi è più facile arrivare in centro da Poggioreale, ma tanti saranno i luoghi della città che presto potranno avere questo servizio. Un impegno che va di pari passo con gli investimenti sulla metropolitana che ci porteranno tra pochi mesi ad avere nuovi treni in circolazione sulla Linea 1”.