- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Mirabella Eclano (Av) – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa dell’associazione “Io più forte di… te”.

Non si è mai fermato presso Villa Maria il centro di radioterapia UPMC di Mirabella Eclano sotto l’egida del prof. Pierluigi Gentile e del suo staff operativo, anzi ha addirittura incrementato le attività durante il Covid 19, proprio per supplire alla chiusura di altre strutture. I pazienti trattati hanno eseguito per il 98% prestazioni di radioterapia avanzata, quali Stereotassi e RapidArc, con la percentuale delle prime passata dal 37% nel 2019 al 58% del 2020. La radiochirurgia stereotassica SRS/SBRT è una tecnica avanzata che consente di concentrare grandi dosi in poche sedute, e di cui il territorio è assolutamente carente. La struttura è convenzionata con il SSN e quindi si tratta di un’eccellenza della sanità locale, accessibile a tutti.

“L’apertura di un centro UPMC di radioterapia ad alta tecnologia in questo territorio – ha detto il Professor PierCarlo Gentile, Direttore Medico del Centro di Radioterapia UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria – consente di arricchire e “integrare” i servizi della clinica Villa Maria alle altre realtà oncologiche che già operano sul territorio. Sono infatti attive le convenzioni con l’ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di Gesù di Benevento, in particolare sono operativi gli ambulatori multidisciplinari oncologici che assicureranno nuove opzioni di cura secondo le diverse necessità terapeutiche dei nostri pazienti, opportunamente condivise fra le nostre strutture. Inoltre sono in fase di realizzazione altre collaborazioni specialistiche per permettere a qualsiasi paziente di ricevere i più efficaci protocolli terapeutici oggi disponibili senza allontanarsi dal proprio domicilio o con minimi spostamenti dall’area di residenza. Il primo ‘fiore all’occhiello’, in quest’ottica di utilità al paziente, è l’attivazione presso il centro di radioterapia UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria di un innovativo servizio di telemedicina. Si tratta di una prima rivoluzione, perché in caso di consulenze ultra specialistiche, non sarà più il paziente a spostarsi ma la sua documentazione sanitaria”.

Tutto ciò con sensibili vantaggi per il paziente, in termini di tempo e costi, e riducendo le liste d’attesa.  UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria, che serve essenzialmente Benevento ed Avellino, ma crocevia di altri territori limitrofi, fa parte del network oncologico di UPMC, che conta più di 60 centri oncologici negli Stati Uniti e in Europa (Irlanda e Italia) e tratta ogni anno oltre 110.00 pazienti”.