- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Basta con l’Europa e con l’Euro”. Queste le parole d’ordine alla base del flash mob convocato per questa mattina in piazza Castello davanti alla Rocca dei Rettori. La manifestazione di stampo sovranista è stata promossa dall’associazione “Liberiamo l’Italia” e ha visto in prima linea una ventina di persone tutte quanto meno insofferenti nei confronti delle Istituzioni europee, dei riti di Bruxelles e soprattutto dell’Euro.

Anche il Sannio ha dunque aderito all’iniziativa nazionale. Il portavoce della manifestazione, Nunzio Gagliotti, ha invocato il ritorno del nostro Paese dello spirito del 1948, ovvero alla Costituzione repubblicana e alla volontà di ricostruire l’Italia dopo la catastrofe della Guerra, “e non l’Italia violentata dagli interventi del 2001 e del 2012 ” ha attaccato Gagliotti. 

Il portavoce ha poi rincarato la dose: “Siamo contro l’Euro. Si tratta di meccanismi che negano i principi fondamentali della Costituzione. Il diritto al lavoro, la tutela del credito, il  diritto della libera iniziativa economica sono tutti mortificati dal nostro Ordinamento.” Gagliotti ha sostenuto con forza la difesa delle categorie più deboli: “Le misure economiche adottate dal governo per fare fronte alla situazione dell’emergenza del Coronavirus sono del tutto inadeguate”.  Infine ha aggiunto: “E’ chiaro come le misure prese in questi mesi rappresentino una lesione delle libertà e dei diritti sanciti dalla Carta del 1948. Siamo un fuoco di resistenza e vogliamo l’uscita dall’Euro”