- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Per risanare il danno economico del settore della ristorazione, derivato dalla diffusione del Coronavirus e dal conseguente lockdown, la delibera del Comune di Napoli, annunciata dal sindaco Luigi de Magistris, propone la concessione di tavolini e ombrelloni gratis per i bar e ristoranti fino al 31 ottobre.

La delibera, ancora sotto forma di bozza e non ancora approvato in giunta, specifica che: “È consentita fino al 31/10/2020, l’occupazione di suolo pubblico con arredi funzionali all’attività di ristorazione (dehors, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, con esclusione di elementi infissi al suolo) da parte dei titolari degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande”.

Sempre nel rispetto delle norme per evitare la diffusione del virus e la creazione di assembramenti, le procedure delle occupazioni sono esonerate dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico del 31/10/2020.

Le uniche limitazioni per i proprietari dei locali saranno: la compatibilità con il vicinato e la capienza operativa del locale, ossia il numero dei bagni per i clienti (fino a 30 posti con un bagno, fino a 150 posti con 6 bagni).

Infine la domanda potrà essere consegnata allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Napoli (Suap) che si occuperà di verificare i requisiti del locale.