- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Bacoli (Na) – Dalla prossima settimana nel comune di Bacoli, nel Napoletano, si potrà accedere alle spiagge libere senza dover necessariamente prenotarsi. Una notizia, resa nota dal primo cittadino del comune flegreo Josi Gerardo Della Ragione, seguita dal netto calo di casi di Covid19 degli ultimi tempi in Campania.

Resta, tuttavia, attiva l’app “prenotalido” realizzata dal comune per accedere in spiaggia, ma la prenotazione su quest’ultima non sarà più obbligatoria.

Ho dato – spiega il sindaco di Bacoli – indirizzo di preparare una nuova ordinanza che permetterà, già dalla prossima settimana, di recarsi sulle spiagge libere di Bacoli senza l’obbligo della prenotazione. Resteranno in vigore i controlli per il distanziamento sull’arenile. È una misura che ritengo giusta, tenuto conto del quasi azzeramento di casi di contagio al Coronavirus in Campania. In un trend positivo che, per fortuna, va avanti da molti giorni”.

Una decisione – chiarisce il primo cittadino – in linea con le nuovi disposizioni della Regione che, eliminando l’obbligo della prenotazione, lasciano ai sindaci la discrezionalità di intervenire sulla gestione delle spiagge libere. Ho avuto modo di constatare il grande senso di responsabilità della maggioranza dei cittadini che, ancora una volta, ha rispettato le regole. Le due settimane di sperimentazione, qui in città, sono andate bene. E ci hanno permesso di assicurare il mare a tutti, in sicurezza. Sono stati difatti oltre 10.000 i bagnanti che si sono prenotati gratuitamente attraverso l’app comunale. E, dai controlli fatti in spiaggia, oltre l’85% di chi era sotto l’ombrellone aveva regolarmente compilato la prenotazione. Lasceremo attiva l’app “prenotalido”, realizzata da un professionista di Bacoli (e donata gratuitamente al Comune), per consentire, a chi voglia, di comunicarci la propria presenza presso le spiagge libere sella città. Una possibilità, non più un obbligo, che ci aiuterà a tracciare e contenere eventuali casi di contagio in spiaggia. Evitando così la diffusione di focolai. Ripeto, dalla prossima settimana non ci sarà più obbligo di prenotazione. Ma resterà necessario mantenere le distanze, assumere atteggiamenti volti alla prudenza. La vinciamo noi. È una promessa. Buon bagno a tutti”.