- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Stava morendo soffocato da alcuni pezzetti di mozzarella. Un uomo di 47 anni è stato salvato a Napoli dal tempestivo intervento dei sanitari del 118. Provvidenziale la velocità e la professionalità degli operatori della postazione di via Chiatamone, sollecitati nelle scorse ore da una chiamata della centrale operativa per un codice rosso (un uomo che aveva perso conoscenza) nella zona di piazza Nazionale

L’ambulanza ha raggiunto il luogo indicato dai colleghi nel giro di 11 minuti. Una volta sul posto il medico. Il Medico si accorge della gravità della situazione e comincia a praticare la manovra di Heimlich alternandosi con autista e infermiere. Il livello di saturazione dell’ossigeno era a 38, un dato bassissimo. 

Improvvisamente l’uomo riesce a tirare fuori due pezzi di mozzarella e a raggiungere un livello di saturazione più altro (97). Poi è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale dei Pellegrini dove è stato assistito dai medici. Fortunatamente l’uomo è fuori pericolo. A riportare l’accaduto è l’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate che si complimenta con l’equipagglio ALS composto dal medico Carlo Saggiomo, dall’infermiere Nicola Mauriello e dall’autista-soccorritore Davide Barbi.