- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Bergamo – Il Napoli esce sconfitto dal match della Gewiss Arena contro l’Atalanta e dice addio al quarto posto, lontano 15 punti. La formazione di Gattuso gioca benissimo per 45’, perde Ospina al 29’ per infortunio e poi si spegne. Gli uomini di Gasperini, grazie a un grande secondo tempo, vincono 2-0 e restano in scia all’Inter. Sblocca la gara Pasalic di testa dopo un assist al bacio del Papu Gomez, poi dopo 3 minuti Gosens raddoppia e chiude i giochi. 

Partita – Buon primo tempo del Napoli che gioca con un discreto possesso e con un buon predominio territoriale. Al 10′ gli uomini di Gattuso si rendono subito pericolosi, con una buona azione manovrata da destra a sinistra con il pallone che arriva a Mertens, ma la conclusione di prima è debole e fuori dallo specchio della porta. Al 17′ Ruiz lavora una buona palla fuori dall’area di rigore da destra e mette in mezzo per la testa di Koulibaly, ma il senegalese colpisce in malo modo la palla e manda alto. La prima risposta dell’Atalanta è affidata al sinistro di Gomez: il Papu si accende all’improvviso controlla e calcia da fuori area, il tiro è potente ma Ospina si allunga e devia in angolo. Pochi minuti più tardi ancora el Papu pericoloso questa volta su calcio di punizione: Ospina si allunga e devia in angolo. Il portiere si scontra anche con Mario Rui riportando un colpo alla testa e dopo l’intervento dei medici è costretto ad abbandonare il cambio a discapito di Meret. Nel finale della prima frazione ancora il Napoli pericoloso. Palla a Insigne che scarica per Mario Rui, il quale centra per Politano a chiudere sul secondo palo di testa ma la palla finisce fuori.

Avvio di ripresa furente dell’Atalanta che recupera palla al Napoli sulla fascia destra, Gomez la lavora e mette in mezzo un ottimo pallone appena accarezzato di testa da Pasalic per il gol del vantaggio. Dopo 5 minuti arriva il raddoppio dei bergamaschi, sempre con un’azione manovrata da destra, ancora un cross di Castagne, Toloi svirgola la palla e favorisce Gosens che stoppa e calcia a colpo sicuro battendo Meret per il 2-0. Reazione rabbiosa del Napoli ma anche un po’ confusa. Ci prova prima Zielinski con una conclusione da fuori ma la palla finisce alta, poi, Fabian Ruiz di sinistro spreca da posizione favorevole. Nel finale gol annullato a Milik per posizione irregolare del polacco su tiro di Mario Rui smanacciato da Gollini.

Atalanta-Napoli 2-0

Marcatori: 47′ Pasalic, 56′ Gosens

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi (89′ Sutalo), Caldara (72′ Palomino), Djimsiti (81′ Hateboer); Castagne, De Roon, Freuler Gosens; Gomez (89′ Muriel), Pasalic (89′ Tameze); Zapata. All.: Gasperini.

Napoli (4-3-3): Ospina (29′ Meret); Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Politano (72′ Callejon), Mertens (57′ Milik), Insigne (57′ Lozano). All.: Gattuso

Ammoniti: Mario Rui, Toloi