- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Un mese e mezzo dopo l’ultima gara ufficiale, il Benevento torna a respirare aria di calcio vero. Pagato dazio al covid durante il ritiro di Seefeld, la formazione di Pippo Inzaghi disputa solo oggi la sua prima amichevole dopo la promozione in serie A. Al “Ciro Vigorito” i giallorossi superano la Reggina per due reti a una, portando a casa un successo ma palesando limiti di condizione e strutturali. La Reggina, neo promossa in B, non sfigura, costringendo più volte Montipò agli straordinari. In attesa di vedere all’opera Lapadula e di qualche altro colpo di mercato, rimandato il giudizio sui nuovi acquisti impiegati contro l’undici di Toscano.

Un avvio al piccolo trotto per le due compagini. A un tentativo dalla distanza di Sau, gli ospiti rispondono con una punizione centrale di Bellomo. Le occasioni migliori arrivano solo nel finale. La prima è di marca granata, con Montipò strepitoso a neutralizzare con l’aiuto della traversa il tentativo a botta sicura di Sounas, liberato in area da Denis. Sul fronte opposto non è da meno Plizzari nel cancellare dai piedi di Sau il pallone del possibile vantaggio.

La Reggina ha un impatto migliore sulla ripresa e Montipò deve subito impegnarsi sul neo entrato Reginaldo. Il “ragno di Novarello” è ancora decisivo poco dopo, neutralizzando con i piedi un tiro di Mastour. Il gol è nell’aria e nasce da un clamoroso errore di Tello. Il colombiano cincischia sulla linea di fondo, servendo clamorosamente un assist a Loiacono che ringrazia e non sbaglia davanti a Montipò. Vantaggio che dura appena due minuti. Foulon crossa dalla sinistra, trovando la deviazione vincente di Moncini all’altezza del primo palo. Il gol e il fiato corto della Reggina consentono al Benevento di ribaltare subito l’incontro. Al 16’ Improta, sfruttando la decisiva deviazione di Loiacono, capitalizza al meglio una ripartenza. E’ il gol che di fatto consegna il successo al Benevento, vicino al tris nel finale con Caprari, ma l’ex Samp sbaglia a porta vuota calciando sul fondo. Ci sarà tempo per rifarsi, per Caprari e per la Strega, attesa sabato da un banco di prova probante contro la Lazio di Simone Inzaghi.

Benevento-Reggina 2-1

Reti: 8’st Loiacono, 10’st Moncini, 16’st Improta

Benevento (4-3-2-1): Montipò (15’st Manfredini); Letizia (1’st Tello), Glik (1’st Barba), Caldirola, Foulon (27’st Rillo); Ionita (1’st Improta), Schiattarella (27’st Basit), Hetemaj (15’st Del Pinto); Insigne (15’st Kragl), Sau (15’st Caprari); Moncini (27’st Di Serio). A disp.: Gori, Vokic. All.: Filippo Inzaghi

Reggina (3-5-2): Plizzari (1’st Guarna); Loiacono (29’st Del Prato), Bertoncini, Rossi (1’st Stavropoulos); Rolando, Sounas (1’st Mastour), Crisetig (1’st De Rose), Bianchi (20’st Garufo), Liotti (1’st Peli); Denis (1’st Reginaldo), Bellomo (1’st Menez). A disp.: Rechichi, Farroni. All.: Domenico Toscano

Arbitro: Saverio Esposito di Ercolano

Assistenti: Antonio Caputo di Benevento e Cristiano Pelosi di Ercolano

Ammoniti: Del Pinto per il Benevento, Crisetig, Bertoncini per la Reggina