- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Il sistema dei trasporti nella zona di Posillipo è al collasso. La Funicolare è ormai bloccata da mesi e alcune fermate dell’autobus soppresse. In questo modo è inevitabile l’aumentare del flusso di traffico nel quartiere.

A far scattare l’allarme è un’assessora della Municipalità I che ha voluto dare voce a tutti i disagi che stanno vivendo i posillipini in questo ultimo periodo. Le fermate soppresse degli autobus lasciano come sbocco solo alcune strade. Per il restante tratto bisogna per forza di cose proseguire a piedi.

Una situazione del genere è inammissibile soprattutto per chi ha difficoltà motorie. Un momento di crisi che deve essere posto al centro dei pensieri delle Istituzioni per uscire da questa grande problematica che sta generanno sempre più tensione tra i cittadini.

Queste le parole dell’assessore alla Sanità della Muncipalità I Ilaria Mele: “I trasporti pubblici a Posillipo (Napoli) è ormai al collasso. Sono mesi che la Funicolare è interrotta e i cittadini sono esasperati da questo enorme disservizio. Ma, intanto, Anm, i consiglieri, gli assessori, il sindaco, si dimostrano sordi alle proteste e distanti da un problema che, a quanto pare, non sembra suscitare il loro interesse.

Parliamo di un quartiere ormai sempre più isolato e abbandonato al suo destino. Con gli autobus rimasti come unica alternativa all’utilizzo delle auto, con tutte le conseguenze del caso. A cominciare dal traffico fino agli assembramenti alle fermate, dovuti soprattutto agli orari non rispettati, così come davanti a scuole, negozi e supermercati.

“Non ci arrenderemo”

Non capiamo perché siano state soppresse, tra l’altro senza alcuna comunicazione ufficiale, le fermate di San Gioacchino, da entrambi i lati, e quella di Parco Angelina in discesa. Chi abita in via Scipione Capece o in via Nevio, così come in via Pacuvio, via Giovenale e via Stazio, è costretto a dover usufruire delle fermate di via Manzoni o Sant’Antonio e poi proseguire a piedi. Con tutte le difficoltà del caso per le persone anziane o con problemi di deambulazione.

La Funicolare di Mergellina ha rappresentato da sempre per i residenti una risorsa importante, grazie al suo collegamento diretto con via Manzoni. Ma oggi quel tragitto è diventato molto più lungo e complicato. Per qualcuno impossibile da percorrere. Continuo a ricevere proteste e segnalazioni da parte dei cittadini, ai quali sono vicina e posso assicurare che la loro voce è e sempre sarà la mia. Non ci arrenderemo di fronte a questa ingiustizia e farò di tutto affinché chi di dover ripristini quanto prima questo servizio dovuto”.