- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Calvi (Benevento) – I tifosi della Juventus hanno un nuovo punto di riferimento in terra sannita. E’ formalmente nato da pochi giorni a Calvi il Club Juventus “Alessandro Del Piero”, dalla passione del presidente Antonio Frasciello e da quella di un gruppo di persone innamorate dei colori bianconeri. Una scelta maturata nella scorsa primavera e tramutata in realtà ad inizio settimana, quando il club ha aperto i battenti. “E’ un bell’orgoglio per noi ma soprattutto un motivo per stare insieme e sentirci sempre più uniti nel condividere una passione che dura ormai da anni”, ha commentato il presidente Frasciello ad Anteprima 24.

Per entrare a far parte della schiera “Juventus Club Doc” occorrono 101 iscritti, al momento le operazioni sono a buon punto: “Non ci aspettavamo risposte così forti anche dai paesi limitrofi – ha proseguito Frasciello -.  Al momento siamo una novantina, dunque il numero minimo sarà presto raggiunto. Quando abbiamo partorito questa idea la Juventus si apprestava a vincere il sesto scudetto consecutivo e viaggiava spedita verso la finale di Cardiff, ma non immaginavamo risposte così lusinghiere in breve tempo”. 

Il Club Juventus di Calvi nasce in un momento in cui nel Sannio, con il Benevento in serie A, si fanno strada polemiche sul tifo per le squadre blasonate: “Bisogna scindere le due cose, altrimenti da questo discorso non se ne esce più. Amiamo la nostra terra e dunque anche il Benevento, siamo felicissimi di vederlo su grandi palcoscenici. Non deve essere un problema avere una passione anche per altri colori, che siano bianconeri, azzurri, nerazzurri e così via. Del resto si vive di emozioni e la Juventus nelle nostre vite ha rappresentato e rappresenta tanto. Io ad esempio sono del ’55, a lei lego ricordi magnifici e giorni meno belli dovuti a sconfitte brucianti. Anche quelle fanno parte del gioco, ma l’ho sempre seguita con amore ed emozione. Tutti noi siamo lieti di arricchire la rappresentanza nel Sannio”.

La scelta sull’intitolazione del club non è stata difficile: “Beh, diciamo che c’era l’imbarazzo della scelta, ma quello di Del Piero è il nome che ha trovato d’accordo tutti noi. Avremmo potuto scegliere Buffon o anche Nedved, per non citare i campioni degli anni ’80, ma si è deciso per l’indimenticabile numero 10. E a proposito di anni ’80, a fine ottobre potremmo ospitare uno dei bianconeri del passato proprio a Calvi, ma su questo meglio aggiornarci nei prossimi giorni. Abbiamo intenzione di creare una pagina Facebook per aggiornare tutti i tifosi della Juventus delle nostre iniziative”. Nel frattempo la sede si colorerà di bianconero per salpare verso una nuova avventura.