- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Calvi (Bn) – Un esempio da seguire per i bambini di Calvi ma non solo. La figura di Sergio Brio, ex difensore della Juventus, ha conquistato i bambini della scuola calcio che a 24 ore di distanza conservano ancora l’emozione dell’incontro con lo stopper bianconero dell’epopea trapattoniana. Ad illustrare le emozioni di un pomeriggio molto intenso è stato il presidente dell’Asd Calvi, Giuseppe Parziale, che ad Anteprima 24 ha rimarcato ancora una volta l’importanza di appuntamenti simili: “Si dice che bisogna partire dal passato per costruire un bel futuro, e il calcio non fa eccezione. Siamo stati felicissimi di cogliere l’occasione ed ospitare Sergio Brio al Palasperanza. Desideravamo dare un contributo sia alla sua iniziativa editoriale che ai nostri piccoli allievi che hanno così avuto l’opportunità di interfacciarsi con un grande del nostro calcio”. 

L’incontro con Brio è stato, se vogliamo, del tutto atipico rispetto agli altri appuntamenti fissati dall’attuale commentatore di Radio Rai nella presentazione della sua opera: “Sì, ho assistito personalmente all’evento di Formia, decisamente più istituzionale del nostro, visto che a porgere le domande erano principalmente addetti ai lavori adulti. Qui invece abbiamo puntato sui bambini, consentendo loro di porgere interrogativi. Ne sono venute fuori numerose curiosità, è stato un pomeriggio interessante e lo stesso Brio si è divertito. La sua disponibilità e la sua umiltà non le scopriamo certo noi, non è un caso che il suo libro sia andato a ruba. E’ una cosa che ci fa estremamente piacere perché i proventi saranno tutti devoluti in beneficenza”. 

Insegnamenti, quelli di Brio, che possono far comodo a tutti i praticanti. Il Calvi è una realtà che conta oltre 100 tesserati, frutto di un movimento in costante evoluzione tra calcio a 5 e calcio a 11: “Abbiamo due squadre maggiori nel calcio a 5, una maschile in serie D allenata da Giuliano Mignone e una femminile in C1 sotto la guida di Alberto Tirelli. Nello staff annoveriamo nomi come Paolo Saviano, Enzo Bozzi, Domenico Costato e Giuseppe Boniello, figure che sapranno certamente seguire i nostri ragazzi in tutte le loro fasi di crescita”.

L’obiettivo è procedere con la politica dei piccoli passi, ben figurando tra i grandi e destreggiandosi con sempre più abilità nell’universo giovanile: “In serie D puntiamo a vincere il campionato, avendo costruito una squadra molto attrezzata. In campo femminile miriamo a consolidare la nostra posizione nella categoria avendo l’unica compagine della provincia iscritta a un campionato federale. Accogliamo ragazze anche da zone piuttosto lontane come Montecalvo e Ginestra degli Schiavoni. Diciamo che dagli under 8 in su l’attività è in pieno fermento. Non possiamo che essere felici e soddisfatti”.