- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – E’ stata una giornata all’insegna della lotta alle discriminazioni e le violenze di genere. Dopo il Camper Rosa si è  continuato a parlare di diritti nel pomeriggio, al Teatro San Vittorino, nell’ambito della manifestazione organizzata dalla Questura: “Uniamo le Forze” . L’incontro si è aperto con uno spettacolo delle detenute del carcere di Capodimonte a cui hanno assistito tante autorità civili e militari.

Al termine l’autrice di “Orgoglio e pregiudizi”, la giornalista Tiziana Ferrario, ha raccontato l’orgoglio di essere donna, visto nella realta’ americana. “Serve – ha spiegato alla platea del San Vittorino – una rivoluzione culturale che deve essere fatta tutti insieme. Le donne americane si sono ribellate ed è nata una valanga rosa, in migliaia si stanno organizzando perchè cercano una rivincita e lo fanno a tutti i livelli. Il linguaggio sessista del presidente Usa- ha aggiunto – ha risvegliato questo orgoglio”. Preoccupante la situazione in Italia: “Stiamo facendo tanti passi indietro sul tema della violenza, serve lavorare sulle nuove generazioni i papà e le mamme devono imparare a difendere le loro idee e passioni ed allontanarsi dagli schemi che li tengono prigionieri”.

Il primo cittadino Mastella ha invece rimarcato: “E’ un volume che cerca di far recuperare dignità delle donne”. Un passaggio poi sul sovraffollamento delle carceri: “Sono uno dei pochi Ministri che ha visitato tutti i carceri d’Italia . La situazione è purtroppo drammatica” .  L’assessore Marciani ha ricordato invece come la Regione Campania ha impegnato 600.000 euro in favore dei centri antiviolenza della regione per interventi volti a facilitare l’autonomia abitativa delle donne vittime di violenza e dei loro figli. “I centri antiviolenza del nostro territorio- ha spiegato- potranno offrire alle donne un sostegno per soluzioni abitative che le rendano autonome”.