Benevento – “Restituire una speranza ai territori, indicando un metodo di lavoro nuovo”. Sono queste le coordinate che i Vescovi delle aree interne campane hanno voluto dare al “Forum” che si terrà a Benevento, presso il Centro La Pace, a partire dal prossimo 24 giugno.
L’iniziativa è stata illustrata questa mattina dall’arcivescovo Felice Accrocca che ha reso pubblica anche una missiva inviata per l’occasione da Papa Francesco (leggi qui).
”Auspico che si dedichi ogni energia per le persone più deboli in vista di una società sempre più accogliente e a misura d’uomo”. Il messaggio di Bergoglio che ora Accrocca si augura possa essere recepito dalle istituzioni.
“Eviteremo campanilismi e passerelle. La questione dello spopolamento delle nostre aree merita approfondimenti seri e interventi concreti: ogni anno scompare un paese e se la situazione oggi è complicata il rischio è che domani diventi insostenibile” – ha incalzato Accrocca.
Di seguito, il programma del Forum
lunedi 24 giugno
ore 17:00 saluti e introduzione monsignore Felice Accrocca arcivescovo di Benevento;
ore 17:30 la Forza dei territori, la debolezza delle solitudini Luigino Bruni docente di Economia politica all’università Lumsa di Roma;
ore 18:30 dialogo con il relatore;
ore 20:00 cena,
ore 21:30 Benevento “Night tour”














