Si sono vissuti attimi di grande paura nell’area industriale di Lacedonia dove si è sviluppato un incendio di vaste dimensione in un’ala della fabbrica Irpinia Zinco, azienda specializzata nella zincatura di qualità.
Immediata la chiamata ai Vigili del Fuoco che sono intervenuti sul posto per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area, anche percheè a quell’ora in fabbrica erano presenti diversi dipendenti.
Intorno alle 14:00 l’incendio è stato domato, anche se ora si deve fare la stima dei danni che appaiono ingenti.
«Ci auguriamo che non ci siano problemi per la salute dei lavoratori e criticità esterne ed ambientali per altre realtà produttive e colture»: commentra il segretario della Cgil Franco Fiordellisi.
Un violento incendio è divampato all’interno di un’azienda insediata nel nucleo industriale di Calaggio, nel territorio di Lacedonia, in provincia di Avellino. Le fiamme hanno interessato l’azienda Irpinia Zinco, presente sul territorio dagli anni immediatamente successivi al terremoto del 1980, nel tempo diventata leader nella produzione di materiale pressofusi tecnologicamente avanzati. Sul posto, a poche centinaia di metri dal casello autostradale dell’A16 Napoli-Canosa, sono impegnate le squadre dei Vigili del Fuoco del Distaccamento provinciale di Avellino e dei distaccamenti di Grottaminarda e Bisaccia. Le operazioni sono coordinate dal Comandante provinciale, Mario Bellizzi. Si ipotizza che l’incendio potrebbe essere stato causato da un corto circuito. Sono stati gli operai, intorno alle 13:30, a lanciare tempestivamente l’allarme. Non si registrano feriti. Le operazioni di spegnimento proseguono, ma sia il resto dell’azienda non interessata direttamente dall’incendio che la zona circostante sono state messe in sicurezza.