- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Acqua contaminata all’Ospedale Moscati di Avellino. È quanto emerge da una nota rilasciata dall’Asl, che quindi dovrebbe portare all’immediata sospensione dell’erogazione idrica. Intanto, il sindaco di Avellino Gianluca Festa non ha dato alcuna disposizione.

Secondo un primo rilievo dell’Asl, nell’acqua dell’ospedale sarebbero presenti batteri coliformi di poco superiori alla norma. Se dovessero essere confermati questi risultati, il sindaco, in qualità di massima autorità sanitaria, sarebbe costretto ad avvisare Procura e Prefettura, e disporre così la chiusura dell’erogazione idrica.

Le analisi sono state effettuate lo scorso 18 settembre e protocollate al comune il 30. Una seconda analisi effettuata non ha confermato i precedenti risultati. Per questo motivo è stata messa in stand- by la chiusura. La confusione tra Asl e Comune ha reso necessario un terzo parere basato sulle analisi Arpac, che dovrebbe arrivare in giornata.

Intanto l’azienda Alto Calore, che si occupa dell’erogazione idrica in città, ha comunicato l’assenza di contaminazioni nella sezione della fornitura dell’acqua di sua competenza, ovvero la parte che va dal serbatoio alle reti interne. Al Moscati l’acqua continua ad essere utilizzata. Ora si attende l’ufficialità dagli uffici di Asl e Moscati, ma dalle prime indiscrezioni filtrate i rilievi sarebbero nella norma.

Giuseppe Di Martino