- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Avellino – Primo giorno per gli esami di maturità con la prova di italiano uguale per tutti gli indirizzi scolastici. Stupore tra gli studenti irpini di fronte alle tracce. In molti hanno scelto il saggio breve. Da domani in ogni istituto si svolgerà la seconda prova scritta sorteggiata in base alla specificità del corso di studio.
Le tracce, come ormai accade da anni, sono state inviate telematicamente a tutte le scuole stamattina. Attraverso una password gli istituti scolastici ne hanno potuto prendere visione e dettarle agli alunni.
In molti si aspettavano argomenti come Pirandello, il terrorismo, e riferimenti a Falcone e Borsellino. Per lo svolgimento del tema c’era una ampia possibilità di scelta: il maturando poteva cimentarsi nell’analisi del testo, nella redazione di un articolo di giornale/ saggio breve, nella trattazione di un argomento storico o di carattere generale. Tutto sommato è andata bene, ci dicono diversi studenti al termine della prova d’esame e le commissioni hanno mostrato comprensione e collaborazione. 

p.r.