- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino –  L’associazione Ossigeno, fondata 3 anni fa dal consigliere comunale Luca Cipriano, ha definito il programma dei prossimi eventi. L’associazione, che ad oggi può contare su 500 iscritti, ha inaugurato una nuova sezione dedicata agli under e over 18. I coordinatori saranno Antonio Dello Iaco, studente protagonista della battaglia per il rilancio dei platani nello storico Viale Italia e Benedetta De Maio, studentessa universitaria di Economia, attiva nell’associazionismo culturale e giovanile.

L’associazione ha definito il programma delle attività. Si parte con un evento dedicato all’anniversario del terremoto del 1980, un’iniziativa in programma il 23 novembre alla Chiesa del Carmine di Avellino che punta a raccontare la tragedia del sisma attraverso le storie di chi lo ha vissuto e di chi ne ha subito le conseguenze.

Una narrazione costruita su diversi punti di vista per ricordare, a 39 anni dal sisma, cosa è stato il terremoto per l’Irpinia, ma soprattutto cosa non è stato fatto per il rilancio del territorio.

“Che cos’è” sarà invece il contenitore che verrà inaugurato il 29 novembre al Carcere borbonico e che ospiterà personalità irpine e nazionali chiamate a spiegare, in maniera semplice e divulgativa, argomenti complessi come la politica, la giustizia, la fede, la musica, la Costituzione, la scuola. Attraverso le testimonianze dei relatori si cercherà di analizzare tematiche generali calate nel contesto socio-culturale contemporaneo, con riferimenti alla cronaca, alla politica, alla società.

Infine “La storia siamo noi” ovvero un mini ciclo di lezioni su Avellino per riscoprire la storia della città, un’ora affidata ad esperti e appassionati per ripercorrere luoghi, personaggi, eventi, tradizioni che rappresentano il vissuto, spesso dimenticato, della nostra comunità.