- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino – Conta solo vincere. Non è ancora ultima spiaggia, ma l’Avellino che attende il Cittadella al Partenio-Lombardi alle 12:30 deve reagire. La formazione di Claudio Foscarini, dopo il pari di Carpi, ha bisogno di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Contro i veneti, però, non sarà semplice. La formazione di Roberto Venturato in 19 gare in esterna ha collezionato 34 punti. Non per questo, però, i lupi dovranno farsi intimorire, anzi. L’amarcord per il Ferguson del Piave, in questo momento della stagione, può segnare la svolta.

Avellino-Cittadella 0-2 (al 45′):

Marcatori: 51’st Bartoloemi (C) 85’st Chiaretti (C)

Avellino (4-4-1-1): Radu; Gavazzi, Morero, Migliorini, Laverone (72’st Falasco); Vajushi, De Risio (12’pt Moretti), Di Tacchio, Molina; Morosini (57’st Asencio) ; Castaldo. A disp.: Casadei, Lezzerini, Moretti, Kresic, D’Angelo, Ardemagni, Falasco, Asencio, Wilmots. All.: Foscarini.

Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Pezzi, Scaglia, Adorni, Pelagatti (72’st Salvi); Settembrini, Pasa, Bartolomei; Chiaretti; Strizzolo, Arrighini (76’st Kouamé). A disp.: Alfonso, Salvi, Benedetti, Iori, Schenetti, Kouamé, Varnier, Maniero, Vido. All.: Venturato.

Arbitro: Marini di Roma 1. Assistenti: Tardino di Milano e Luciano di Lamezia Terme. Quarto uomo: Sacchi di Macerata.

Note: angoli 7-2; ammonizioni: Pasa, Adorni, Salvi (C) Moretti, Falasco (A); recupero: 2’pt – 5’st 

PRIMO TEMPO. La partita comincia in salita per l’Avellino. Al 12′ del primo tempo Foscarini è costretto al cambio. De Risio lascia il campo per problemi alla spalla. Dentro Moretti. L’Avellino va vicinissimo al vantaggio con Morosini al 14′ del primo tempo. La difesa del Cittadella spazza in calcio d’angolo. Al 24′ spinge ancora l’Avellino. Angolo di Molina per la testa di Di Tacchio che prova la conclusione di testa, ma Paleari risponde presente. L’Avellino prova ad involarsi con Vajushi al 28′, ma Adorni ci mette una pezza. Giallo per il classe ’92 del Cittadella. Vajushi è una spina nel fianco del Cittadella, al 31′, disegna per Morosini che però non riesce a sfruttare al meglio l’assist. Occasionissima per l’Avellino al 38′. Palla di Vajushi per Molina, quest’ultimo per poco non buca la porta difesa da Paleari. La reazione del Cittadella arriva con Settembrini, ma Radu si rifugia in calcio d’angolo. Moretti ci prova al 41′ dalla distanza, ma l’estremo difensore dei veneti chiude in corner. In pieno recupero, l’Avellino, sfiora nuovamente il vantaggio con un colpo di testa di Castaldo. Pallone di poco alto. Termina il primo tempo sul risultato di parità.
 
SECONDO TEMPO. Incredibile occasione sciupata da Castaldo. Cross di Molina perfetto per la battuta al volo sotto misura dell’attaccante che ha mandato incredibilmente alto. La risposta del Cittadella, invece, con un diagonale di Bartolomei. Al 51′, Bartolomei, insacca dalla distanza alle spalle di Radu. Bordata da trenta metri per il numero sedici dei veneti. Ci prova l’Avellino al 56′ con una conclusione di Morosini, ma Paleari riesce a chiudere. Dentro Asencio fuori l’ex Genoa. Al 63′ ci prova Molina con un tiro a giro, ma la conclusione esce di poco a lato. All’83 ci prova dalla distanza Vajushi, ma il pallone si spegne nelle mani del portiere del Cittadella. I veneti trovano il raddoppio al’85 della ripresa. Kouamé si invola sulla fascia disegna al centro per Chiaretti che a tu per tu con Radu non sbaglia. Cinque minuti di recupero. Termina qui, l’Avellino, sprofonda pure con il Cittadella.