- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Fulvia Varaldo

Avellino – Modifiche temporanee alla circolazione veicolare nel centro storico cittadino a partire da oggi e fino a sabato, 12 agosto, in vista delle svolgimento del Palio della Botte, il tradizionale appuntamento che segna la parte più importante del ferragosto 2017.

Dalle 18.00 di questo pomeriggio e fino alla mezzanotte tutto Corso Umberto sarà interdetto alla circolazione veicolare per consentire lo svolgimento della prima giornata della tre giorni che si tiene, come ogni anno, presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.

Oltre alla divieto di circolazione saranno istituiti i divieti di sosta lungo tutte le arterie che confluiscono a Corso Umberto, vale a dire da Via S. Antonio Abate all’intersezione di Via Circumvallazione/ Via Tedesco, ed ancora su entrambi i lati di Largo Santo Spirito e via Madonna delle Salette in più ci saranno modifiche anche nei segnali di svolta per i veicoli che verranno da Via S. Leonardo, Via Nappi, Via Fricchione. Insomma una mini rivoluzione che sarà regolamentata dalla presenza sulle strade cittadine di diverse unità della Polizia Municipale.

Intanto è atteso per la tarda mattinata il pronunciamento della Commissione comunale pubblici spettacoli, passaggio fondamentale a seguito delle misure di sicurezza previste dall’ordinanza Gabrielli, per garantire lo svolgimento di eventi e manifestazioni.

Per stare alla tre giorni del palio, quella di quest’anno è la 24esima edizione dell’evento che compie oltretutto 20 anni. La giostra vera e propria tra le sette contrade in gara si svolgerà domani e dopodomani. Si inizierà con il Palio dei Botte dei Bambini venerdì alle ore 19. Mentre per sabato è prevista la gara tradizionale che sarà preceduta da Corteo in costumi d’epoca risalenti al 1500, la sfilata degli sbandieratori e la benedizione del Vescovo di Avellino, Monsignore Aiello, alle sette Contrade.