- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino –  Dopo la neve e, soprattutto, il ghiaccio dei giorni scorsi al “Partenio-Lombardi” riparte il campionato di Serie D. L’Avellino di Giovanni Bucaro ospita il casa il Ladispoli. Quest’ultimo prima della fine del girone d’andata hanno affidato la panchina al tecnico Carlo Cotroneo. I lupi, però, devono fare i conti con l’enigma under considerando le squalifiche di Pizzella e Tribuzzi. Bucaro deve fare di necessità virtù in attesa dello sblocco definitivo del mercato in entrata. Nella lista dei convocati figurano Mentana e Sforzini non al top della condizione. Aggregati Saporito e Falco dalla Juniores.

Primo tempo. La prima azione degna di nota arriva al 5’. De Vena con una girata contrastata da un avversario, poi Tompte non è arrivato bene all’appuntamento con la sfera. Al 10’ arriva la reazione del Ladispoli con la punizione al fulmicotone di Cardella. Lagomarsini devia il pallone in calcio d’angolo. Al 19’ ci riprova l’Avellino con un colpo di testa di De Vena su ottimo suggerimento di Da Dalt. La sfera, però, non crea problemi alla retroguardia laziale. Al 20’ parecchi errori di Dionisi in fase di impostazione. Per fortuna il Ladispoli non ne ha approfittato. Nel giro di cinque minuti ci prova due volte Patrignani, ma nessuna delle due conclusione che non spaventano la retroguardia laziale. Al 40’ occasione d’oro per l’Avellino con la conclusione da due passi di Matute. Conclusione deviata dalla retroguardia del Ladispoli. Dopo un solo minuto di recupero le squadre raggiungo negli spogliatoi.

Secondo tempo. Triplo cambio nella ripresa: dentro Gerbaudo, Omohonria e Mentana. Al 6’ l’Avellino passa in vantaggio. Alla prima occasione della ripresa De vena perfora Alessio Salvato sfruttando un pallone arrivato in area di rigore. L’Avellino piazza il raddoppio con il capitano Morero. Ottima triangolazione tra Di Paolantonio e Gerbaudo, ma quest’ultimo passa all’argentino che da due passi insacca. Al 21’ l’Avellino difende il doppio vantaggio senza affanni. Hanno sortito gli effetti sperati i cambi operati da Bucaro in avvio di ripresa. Soprattutto Gerbaudo si è reso protagonista di due assist. Termina la prima gara del 2019 con una vittoria per la formazione di Giovanni Bucaro.

Avellino-Ladispoli, 2-0 (al ’45)

Reti: 6’st De Vena (A), 14’st Morero (A)

Avellino (4-3-3): Lagomarsini; Patrignani (1’st Omohonria), Dionisi, Morero, Parisi; Buono, Di Paolantonio, Matute (1’st Gerbaudo); Tompte (1’st Mentana), De Vena (44’st Sforzini), Da Dalt (40’st Ciotola). A disp.: Longobardi, Ciotola, Gerbaudo, Mentana, Falco, Omohonria, Dondoni, Saporito, Sforzini. All.: Bucaro.

Ladispoli (3-5-2):   Salvato; Gallitano, Casavecchia, Leone, Tollardo (18’st Manoni), Mastrodonato (18’st Pagliuca), Salvato, Scanga, De Fato (25’st Di Curzio), Cardella, Zucchi (31’st Manzari). A disp.: Travaglini, Lisari, Maroncelli, Giancecchi, Di Grazia, Manzari, Manoni, Pagliuca, Di Curzio. All.: Cotroneo.

Note: angoli 6-7; ammoniti: Salvato, Leone , Cardella (L) Morero (A); recupero: 1’pt – 5’st

Arbitro: Costanza della sezione di Agrigento. Assistenti: Camonie e Mangoni della sezione di Pistoia.