- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – La torcia dell’Universiade di Napoli 2019 è entrata ufficialmente in Campania. Oggi la prima tappa di cinque che ha toccato l’Irpinia. La torcia è stata benedetta presso il Santuario di Montevergine dall’abate Padre Riccardo Luca Guariglia, che ha dichiarato: “Possa essere strumento di pace e un simbolo di lealtà tra gli sportivi”. Al cerimonia sulle pendici del Partenio tanto caro ai fedeli di “Mamma Schiavona” ha presenziato il il presidente del Consiglio regionale, Rosa D’Amelio.

Il primo tedoforo, a sorpresa, è stato il commissario dell’evento l’irpino Gianluca Basile, che ha dichiarato in poche parole: “E’ un omaggio alla mia terra“. La torcia si è poi snodata per le via di Mercogliano per poi giungere ad Avellino dinnanzi il Palazzo di Governo a Corso Vittorio Emanuele. “Per noi è certamente motivo di grande orgoglio – ammette il neo primo cittadino, Gianluca FestaE’ stata una grande opportunità per i nostri impianti sportivi, ma peccato non aver sfruttato al meglio questa occasione. Cogliamo il lato positivo visto che saremo protagonisti con diverse competizione di spicco, tra cui il basket. E’ una grande vetrina per l’intera comunità di Avellino. Rappresenta uno dei tanti eventi di cui ho parlato durante la mia campagna elettorale. Torneremo ad essere protagonisti”.

“E’ una bellissima manifestazione – commetta il presidente della Provincia, Domenico Biancardi – C’è stata una grande occasione, ma noi auspichiamo che in Regione venga capito il messaggio lanciato: Avellino può e deve avere certamente di più. Abbiamo delle tradizione bellissime, ma soprattutto delle discipline sportive che sono delle eccellenze non sono territoriali”. 

“E’ stato una lavoro importante – spiega il commissario Basile – E soprattutto fatto in poco tempo, ma nonostante ciò abbiamo realizzato tutto in maniera tale da poter ospitare i tanti atleti”. Basile non nasconde la sua emozione: “Far partire la fiaccola da Montevergine è una grande emozione dopo la benedizione da parte dell’abate che voglio ringraziare. Sarà una grande manifestazione per i giovani, ma soprattutto per aver modo degli sport rari da vedere in Italia”. “Ci siamo dedicati agli impianti già importanti – continua – La sfida importante è tenerli bene. Oggi ho avuto modo di vedere i nuovi canestri al Pala del Mauro, ma non solo. Il presidente Vincenzo De Luca ha creduto fortemente in tutto ciò. Mi preme ringraziare anche Bruno Iovino per il grande lavoro messo in campo. L’Irpinia sarà protagonista in una manifestazione di risonanza planetaria”.